rotate-mobile
Cronaca Cazzago San Martino

Scarichi illegali di diossina, arrestati due imprenditori. E spunta una discarica abusiva

In manette due imprenditori (di Cazzago San Martino e Sarezzo) rei di aver utilizzato "impianti di emissione fumi privi di autorizzazione". I Carabinieri hanno poi scoperto una discarica abusiva di rifiuti tossici

I Carabinieri del NOE (Nucelo Operativo Ecologico) hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia un imprenditore di Cazzago San Martino ed uno di Sarezzo, dopo aver accertato l'utilizzo di impianti di emissione fumi in atmosfera privi di autorizzazione e la gestione illecita di rifiuti speciali derivanti dalla lavorazione dei metalli.

In particolare si tratta di scarti di lavorazione della sabbiatura e sfridi di alluminio intrisi di oli minerali, questi ultimi notoriamente cancerogeni. Ma la scoperta davvero sconcertante il NOE l'ha fatta in una delle aziende controllate trovando una discarica abusiva costituita da polveri di abbattimento fumi.

Si tratta di rifiuti speciali pericolosi classificati tra le principali fonti rilevanti di diossina di riconosciuta tossicità e cancerosità, difficilmente biodegradabili e particolarmente accumulabili nella catena alimentare ove, concentrandosi sempre più a partire dai vegetali passando per gli animali erbivori e carnivori, arriva fino all'uomo con conseguenze nefaste.

Nei prossimi giorni, di concerto con la Procura della Repubblica presso il tribunale di Brescia, proseguiranno le indagini da parte dei carabinieri del NOE per accertare eventuali corresponsabilità di altri soggetti e per eseguire eventuali ulteriori verifiche tecniche che saranno concordate col personale dell'Arpa di Brescia al fine di valutare possibili danni all'ambiente.

LEGGI ANCHE:
Sarezzo, indagini sulla nube tossica: "Ci ha avvolto come vapore"
Valtrompia, la nube tossica che corrode l'acciaio

Rezzato: discarica di rifiuti tossici in capannone abbandonato
Chiari: un mare di rifiuti sotto il tracciato TAV

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarichi illegali di diossina, arrestati due imprenditori. E spunta una discarica abusiva

BresciaToday è in caricamento