rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Palazzolo sull'Oglio

Professoressa e giovane mamma, muore stroncata da un improvviso malore

Avrebbe compiuto 40 anni proprio oggi, 8 gennaio: l'immensa tragedia di Sandra Annunziata, giovane madre da poco nominata docente all'università di Roma Tre

La sua fama la precedeva, nei suoi viaggi in Italia all'estero: era spesso chiamata a esporre relazioni, a proporre conferenze. Negli ultimi anni era intervenuta negli Stati Uniti, nelle università di Columbia e Cornell, e poi in Germania, in Svizzera, in Gran Bretagna. Aveva poi ricevuto il premio Giovanni Ferraro per la miglior tesi di dottorato in materia urbanistica, e il Marie Curie Prize dedicato alle eccellenze tra i ricercatori italiani.

Il ricordo di amici e colleghi

Amici e colleghi la ricordano con affetto. “Un evento terribile – scrive il docente Giorgio Piccinato – La nostra amica, compagna, allieva e collega è morta all'improvviso. Da sempre nel gruppo di Urbanistica3, poi ricercatrice e docente, autrice premiata di scritti importanti, organizzatrice di reti alternative di ricerca e discussione. Una donna rara, di costanza e impegno creativo. Ora siamo tutti più poveri, e più stanchi”.

“Ci mancherai Sandra – scrivono invece sette amici sulla pagina di Eddyburg – Studiosa originale e curiosa, collega insostituibile, insegnante innovatrice e visionaria. Tutti coloro che hanno avuto la possibilità di incontrarla, e percorrere con lei un tratto del suo cammino, sono rimasti contagiati dal suo entusiasmo. Ostinata e incrollabile, ha svolto una vita attiva e produttiva in Italia e all'estero, senza nulla cedere ai rituali di sfiducia, qualunquismo o estetizzazione. Ci lascia nella convinzione che la ricerca possa e debba dare un contributo alle questioni di giustizia sociale”.

Anche l'Unione nazionale degli inquilini esprime cordoglio ai familiari. “Voglio ricordarla per tutto quello che ha fatto – scrive Massimo Pasquini – Una donna che tanto ha dato al diritto alla casa e al contrasto agli sfratti. Grazie Sandra, per quanto ci hai dato. Condoglianze alla famiglia”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professoressa e giovane mamma, muore stroncata da un improvviso malore

BresciaToday è in caricamento