rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Zeno Naviglio

Nasce il primo Villaggio degli orti: 8000 metri quadri per coltivare le proprie passioni

Nasce a San Zeno il primo 'Villaggio degli orti' del Bresciano: si tratta di un’ampia area verde dove è possibile affittare un appezzamento di terra, di circa 40 metri quadrati, per coltivare ortaggi e trascorrere qualche ora immersi nella natura

 Grande punto di forza dell’iniziativa, sostenuta dal partner tecnico GolosItalia, è l’opportunità di partecipare a corsi di formazione gratuita sul tema. Ogni primo sabato del mese saranno  infatti organizzate lezioni ad hoc con un momento di teoria basato su approfondimenti sulla raccolta, sulla gestione delle piante, news di settore e curiosità, e un momento di pratica, dove s’imparerà - ad esempio - a lavorare la terra, quali sono i momenti migliori per seminare, in che modo farlo e cosa piantare in base alla stagione.

Gli incontri, utili per i neofiti ma non solo, si terranno in un’apposita aula nella casa comune al centro dell’area verde,  e non mancherà neppure un chiosco per le chiacchiere. "Desidero che il 'Villaggio degli orti' diventi non solo un luogo dove acquisire conoscenze e rilassarsi stabilendo un legame diretto con la natura, gioendo dei suoi frutti e nutrendosi di conseguenza in modo sano - prosegue Grandi -, ma anche un posto dove creare nuove amicizie, condividere emozioni ed esperienze e stare all’aria aperta. Il valore sociale di questa iniziativa è uno dei capisaldi del progetto".

La formula è semplice: con due tipologie di affitto, una annuale e una biennale consultabili sul sito www.villaggiodegliorti.it, sarà possibile iniziare a coltivare il proprio orticello, ammirando il ciclo naturale dalla semina alla raccolta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il primo Villaggio degli orti: 8000 metri quadri per coltivare le proprie passioni

BresciaToday è in caricamento