rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Zeno Naviglio

Nasce il primo Villaggio degli orti: 8000 metri quadri per coltivare le proprie passioni

Nasce a San Zeno il primo 'Villaggio degli orti' del Bresciano: si tratta di un’ampia area verde dove è possibile affittare un appezzamento di terra, di circa 40 metri quadrati, per coltivare ortaggi e trascorrere qualche ora immersi nella natura

C’è sempre più il desiderio di tornare alle origini, di staccate dalla frenesia quotidiana. Insomma, di trovare un angolo di serenità. È con questa filosofia che nasce, alle porte di Brescia, il primo “Villaggio degli orti”: un’ampia area verde dove poter affittare un appezzamento di terra, coltivare passioni e trascorrere qualche ora a contatto con la natura.

La una zona prescelta è vicina al centro abitato di San Zeno Naviglio, dotata di parcheggio privato e vicina alla fermata dell’autobus. L'area, di circa 8000 metri quadrati, è in grado di accogliere 206 oricelli affittabili, ciascuno di circa 40 metri quadrati e provvisto di recinzione e allaccio privato per l’acqua. 

La formula è semplice: con due tipologie di affitto, una annuale e una biennale consultabili sul sito www.villaggiodegliorti.it, sarà possibile iniziare a coltivare il proprio orticello, ammirando il ciclo naturale dalla semina alla raccolta. 

Il progetto porta la firma del giovane imprenditore locale Mauro Grandi, direttore di GolosItalia, che spiega: "Nonostante il tempo sia tiranno, ho sempre cercato di ritagliarmi degli spazi per me. Così, da buon nipote di nonno agricoltore, la terra e la natura sono diventate il mio angolo di paradiso. Ricordo quando nonno mi diceva che ogni uomo deve avere l’opportunità di coltivare almeno un fazzoletto di terra e godere dei suoi frutti. La trovo una grande verità. Per questo è nato 'Villaggio degli orti':  per dare la possibilità a famiglie, pensionati, ragazzi e anche a nonni con nipoti, di coltivare un orticello con amore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il primo Villaggio degli orti: 8000 metri quadri per coltivare le proprie passioni

BresciaToday è in caricamento