rotate-mobile
Cronaca Via Francesco Lonati

Addio all’incrocio ‘maledetto’: 4 mesi di lavori per la nuova rotatoria

BRESCIA. L’amministrazione Del Bono ha inserito, nel bilancio triennale 2015/2017, la realizzazione di una nuova rotatoria in sostituzione dell’incrocio “a quattro vie” in corrispondenza di via Lonati, via Gatti, via Tiepolo e via Strada Antica Mantovana, in località San Polo, dove in passato si sono verificati numerosi incidenti, di cui alcuni piuttosto gravi. L’importo complessivo per la realizzazione dell’opera è stimato in 400mila euro: i lavori, una volta assegnati, dovranno essere portati a termine dall’impresa aggiudicataria nell’arco di 120 giorni e, presumibilmente, entro il 2016.

Per risolvere il problema della pericolosità dell’incrocio è necessario mettere in sicurezza gli utenti stradali che transitano in zona, in particolare gli utenti più deboli, pedoni e ciclisti, riducendo la velocità dei veicoli che impegnano l’incrocio, soprattutto lungo la direttrice via Lonati – via Gatti che attualmente ha la precedenza sulle vie laterali. 

In questo progetto esecutivo sono stati rivisti tutti gli attraversamenti pedonali, ne è stata migliorata la sicurezza attraverso la realizzazione di adeguati spartitraffico e il potenziamento dell’illuminazione su pali espressamente dedicati. I percorsi ciclabili sono stati perfezionati riducendo, nel limite del possibile, la loro percorrenza lungo le linee principali. 

Sono in programma anche la realizzazione dei marciapiedi attorno alla rotatoria (con la costruzione di scivoli per l’abbattimento delle barriere architettoniche), la riorganizzazione delle fermate dei bus e degli attraversamenti pedonali e ciclabili, oltre alla collocazione dell’aiuole centrali e laterali. Per la realizzazione non sono previste acquisizioni di aree private in quanto l’intervento ricade interamente su suolo pubblico.  


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all’incrocio ‘maledetto’: 4 mesi di lavori per la nuova rotatoria

BresciaToday è in caricamento