rotate-mobile
Cronaca

Furto nell'azienda di Abramovich: arrestato ricettatore bresciano

L'uomo, insieme ad altre sei persone, è accusato di associazione a delinquere e ricettazione di carichi d'acciaio dalla "Evraz Palini e Bertoli" (Udine), azienda di proprietà del magnate russo padrone del Chelsea

Sette ordinanze di custodia cautelare per il reato di associazione per delinquere finalizzata a furto e ricettazione sono state eseguite nei confronti di altrettanti indagati, per la sottrazione di carichi d'acciaio dalla "Evraz Palini e Bertoli" di San Giorgio di Nogaro (Udine), società del magnate russo Roman Abramovich.

Agli arresti domiciliari è stato posto Roberto Bislacco, l'amministratore della società; in carcere il titolare di una ditta della Bassa friulana che trasportava il materiale, Alberto Citossi. La sorella, Francesca Citossi, impiegata nella ditta per le fatture e le bolle, è ai domiciliari. Così come un trasportatore rumeno, un gruista ucraino dipendente della ditta defraudata e due imprenditori, uno di Bassano del Grappa (Vicenza), l'altro di Brescia, considerati i ricettatori dell'acciaio sottratto all'azienda.

Secondo le prime attività d'indagine, eseguite dai Carabinieri del Nucleo investigativo di Udine comandati dal capitano Fabio Pasquariello, coordinati dal sostituto procuratore Viviana Del Tedesco, si sarebbe accertato che gli indagati, dieci in tutto finora, caricavano il materiale sottraendolo all'azienda per poi rivenderlo, in nero, a un prezzo di circa 200 euro a tonnellata, contro i 310 del valore di mercato.

Dall'azienda uscivano camion carichi oltre il limite massimo di 30 tonnellate. Circa un mese fa era stato sequestrato un camion con 46 tonnellate di rottami ferrosi. Il meccanismo sarebbe andato avanti da anni. Le indagini, avviate nei mesi scorsi, ricostruiscono fatti fino al 2008. Sono in corso una serie di perquisizioni volte a cercare ulteriori documenti utili. Non si esclude che le indagini possano allargarsi ad altre ipotesi di reato, portando al coinvolgimento di altre persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto nell'azienda di Abramovich: arrestato ricettatore bresciano

BresciaToday è in caricamento