rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Roè Volciano

Quattro telecamere per leggere le targhe: il paese viaggia in sicurezza

Investimento da oltre 76mila euro per il Comune di Roè Volciano, di cui 50mila finanziati dalla Regione: posizionate quattro nuove telecamere fisse, alla Polizia Locale una nuova auto e due biciclette

Una scorpacciata di sicurezza per i cittadini di Roè Volciano: come scrive Vallesabbianews, il Comune ha da poco investito ben 76mila euro per l'acquisto di una nuova automobile per la Polizia Locale, due biciclette per pattugliare anche le piste ciclabili, quattro telecamere dotate di sistema per la lettura delle targhe, una telecamera “mobile” utile in particolare per stanare i furbetti dei rifiuti.

Gran parte dell'investimento è stato finanziato dalla Regione: in tutto 50mila euro, solo 26mila quelli a carico del municipio valsabbino, grazie alla partecipazione ai bandi regionali per l'ammodernamento della “flotta” della Polizia Locale e appunto per i sistemi di videosorveglianza.

Nel dettaglio, le quattro telecamere sono state posizionate in quattro punti strategici di accesso al paese: in Via Marconi, nella zona dei Tormini (dove ce ne saranno due) e sulla Gardesana. Grazie al sistema di lettura targhe, potranno rilevare se le auto di passaggio sono in regola con assicurazione o revisione, ma pure se sono segnalate dalle forze dell'ordine (ad esempio le auto rubate).

Le immagini e le segnalazioni saranno trasmesse in diretta non solo alla centrale operativa della Polizia Locale, ma anche alla più vicina stazione dei Carabinieri. Per gli agenti della Locale sono operative anche una nuova auto (con impianto a Gpl) e due biciclette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro telecamere per leggere le targhe: il paese viaggia in sicurezza

BresciaToday è in caricamento