rotate-mobile
Cronaca Via Sabbioneta

San Polo: 364mila euro, la Loggia rifà il 'look' alla materna

Gli interventi di messa a norma dello stabile di via Sabbioneta 12 sono stati realizzati durante i mesi estivi e sono costati 364mila euro

BRESCIA. Un 'lifting' costoso, ma  necessario, visto il degrado dell'edificio e il mancato rispetto di alcune norme in materia di sicurezza. A 40 anni dalla sua costruzione, la scuola materna di San Polo 1 è stata oggetto di un indispensabile intervento di sistemazione, costato alla Loggia 364 mila euro.

Riqualificazione Materna San Polo © Bresciatoday.it

Il cantiere si è chiuso con il suono della prima campanella e i circa 100 bambini delle 4 sezioni hanno potuto apprezzare il nuovo look della scuola. I lavori hanno interessato la pavimentazione interna, che è stata completamente rifatta (le vecchie  piastrelle sono state sostituite da un telo in pvc );  il marciapiede esterno, che è stato rifatto rispettando la normativa antincendio e quella di abbattimento delle barriere architettoniche; l'impianto elettrico, che è stato messo a norma. 

Inoltre, la scuola è stata dotata di un bagno per disabili, di nuovi locali per gli addetti alla cucina, di una vetrata per il ricovero delle attrezzature da gioco esterne, e di una linea di collegamento alla centrale termica dell'adiacente scuola primaria Giovanni XXIII (prima l'acqua calda veniva erogata da un boiler).  Una nuova mano di pittura colorata, tonalità scelte dalle insegnanti, è stata data in tutte le aule dell'edificio. 

Nella giornata di mercoledì 7 ottobre il sindaco Emilio Del Bono e l'assessore alla rigenerazione urbana Valter Muchetti hanno fatto visita ai bambini e alle insegnati  per  visionare il nuovo volto dell'edificio e hanno fatto conoscenza con la pecora Lucia e la capra Rosina, alcuni degli animali che vivono nel giardino della scuola. Ad accudirli, durante la settimana, sono i bambini, nei weekend ci pensano i genitori.

"L'intervento di riqualificazione era dovuto e necessario - spiega l'assessore Muchetti -  e ce ne saranno degli altri. Per l'edilizia scolastica sono stati stanziati e messi a bilancio due milioni di euro che verrano impiegati per sistemare le scuole della città, la maggior parte delle quali non rispetta le vigenti normative antincendio." 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Polo: 364mila euro, la Loggia rifà il 'look' alla materna

BresciaToday è in caricamento