Cittadini contro il degrado: una nuova vita per "Corso delle Mercanzie"

Con il contributo della Loggia e in sinergia con i commercianti, il comitato ha riqualificato corso Mameli. Progetto ora esteso a corso Garibaldi. Per il restyling della Pallata sono, invece, stati stanziati 400 mila euro

La ripulitura di un muro in corso Garibaldi - copyright © Bresciatoday

C’è chi si lamenta su Facebook, postando gli scatti degli angoli e delle zone degradate della città e chi, invece, si arma di pennello e inventiva nel tentativo di far tornare agli antichi splendori uno dei corsi storici della città. 

Così hanno fatto i membri del Comitato corso delle Mercanzie che, negli ultimi 6 mesi, hanno ripulito muri e vetrine di corso Mameli e conferito nuova vita ai tanti negozi vuoti con mostre d’arte e progetti d’illuminazione.

Ridare dignità e appeal a una delle vie a maggior vocazione commerciale, l’obiettivo condiviso con la Loggia. Attrarre nuovi negozianti, la speranza. Un buon proposito che deve però fare i conti con la crisi economica. Il restyling ha portato a far aprire le serrande di tre negozi sfitti; ma nel frattempo altre due attività commerciali hanno chiuso i battenti.Il risultato di sei mesi di attività è di 16 vetrine ripulite e di 11 negozi riordinati anche all’interno. 

Proprio mentre la Loggia e il Comitato festeggiano i traguardi raggiunti dall’opera di riqualificazione, sulla pagina Facebook “Brescia che non Vorrei” è comparsa la fotografia dell’ingresso di un palazzo del corso invaso dalla sporcizia, con relativi ed indignati commenti. “Per quello non ci possiamo fare niente - ha rsiposto il sindaco Emilio del Bono - è proprietà privata”. 

A gennaio arriverà anche l’illuminazione con i led, estesa anche a corso Garibaldi,  per aumentare la percezione di sicurezza, mentre quest’estate il corso a vocazione artigianale e commerciale si farà “palcoscenico”, grazie ai tre spettacoli gratuiti ospitati dalla Curt dei Pulì.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il restyling si trasferisce ora a Sud della Pallata, per la cui pulizia e valorizzazione sono stati stanziati 400 mila euro (metà fondi Cariplo e metà del Comune), ai muri imbrattati e ai 9 negozi sfitti di corso Garibaldi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla e Ines, la tragedia sulla strada per le vacanze

  • Si sente male nel suo locale, ristoratore bresciano muore mentre sta lavorando

  • Coronavirus, in Lombardia via libera a calcetto e discoteche

  • Travolta in allenamento, è morta Roberta Agosti: era la compagna di Marco Velo

  • Esce a buttare lo sporco e non torna: scomparsa giovane mamma bresciana

  • Si appoggia a un masso e precipita nel vuoto: addio a Saverio

Torna su
BresciaToday è in caricamento