Una vita sui campi da calcio: addio a mister Riccardo Carmignani

Riccardo Carmignani si è spento nei giorni scorsi: aveva 61 anni. Molto noto nel mondo dello sport gardesano: campione d'Italia Beretti con la maglia della Lucchese, lascia un ricordo indelebile nei tanti club dove ha lavorato

Una sola, grande passione: il pallone. Un amore lungo una vita, interamente trascorsa sui campi da calcio. Da giocatore, anche se per pochissimo tempo - un grave infortunio lo costrinse a ritirarsi a soli 22 anni - e, soprattutto, da tecnico.

Ad allontanarlo per sempre da una panchina, una terribile malattia: un nemico subdolo che Riccardo Carmignani non è riuscito a sconfiggere. Si è spento nei giorni scorsi, a soli 61 anni. La tragica notizia è rapidamente rimbalzata da una società all'altra: toscano d'origine, viveva a Manerba da moltissimi anni.

Una carriera lunghissima, quella di allenatore: mister Carmignani ha guidato numerose squadre del Garda, tra cui: Bedizzole, Calvagese, Castiglione, Desenzano, Leonessa, Manerba, Toscolano, Valtenesi e Vobarno. Da giocatore aveva conquistato lo scudetto della categoria Beretti con la maglia della Lucchese. 

L'ultima panchina su cui si è seduto è quella del Manerba Calcio, che lo ha ricordato con un commuovente post su Facebook: "Sei stato il nostro primo allenatore  e ci hai aiutato a far nascere questa piccola realtà. Ci siamo divisi ma abbiamo riallacciato i rapporti, e stavamo organizzando il tuo grande ritorno. Peccato non averlo fatto prima. Hai lottato contro qualcosa di grande, ma hai sempre tenuto duro, senza mai mollare, senza mai perdere il sorriso e la tua voglia di fare".

Lascia la moglie Patrizia, le figlie Mirella e Anna e la sorella Grazia. Decine di persone sono attese per l'ultimo saluto, che sarà celebrato alle 16 di mercoledì nella chiesa parrocchiale di Manerba.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Drammatico frontale contro un tir mentre rientra dal lavoro, 21enne muore sul colpo

  • Cronaca

    Ha servito pizze e focacce a generazioni di bresciani, addio a Barbara Posio di Birbes

  • Cronaca

    Panico in paese: mezza nuda in mezzo alla strada se la prende coi soccorritori

  • Incidenti stradali

    Tragico incidente dopo la disco: lacrime per Gabriele, una preghiera per Ilenia

I più letti della settimana

  • Va a dormire e non si sveglia più: ragazza trovata morta nel letto a 18 anni

  • Sesso, masturbazione e (anche) violenza: a Brescia il bosco degli incontri gay

  • Muore a 19 anni dopo una notte in discoteca: gravissima la sua amica

  • Figlia morta nel sonno a 18 anni, Tramonte non potrà partecipare ai funerali

  • Auto 'impazzita' travolge due ragazzi sul marciapiede, poi piomba sulla rotonda

  • Devastati dall'alcol, 6 giovani si sentono male: notte di passione per le ambulanze

Torna su
BresciaToday è in caricamento