rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Qualità della vita 2016: Brescia giù di 9 posizioni

Mentre Mantova spodesta Trento in cima alla classifica, la nostra provincia slitta di ben 9 posizioni fermandosi solo al 28esimo posto.

Mantova, Trento e Belluno. Queste le tre province italiane sul podio dell’annuale classifica di ItaliaOggi-Università La Sapienza, la più completa nella nostra penisola, sulla qualità della vita. Male Brescia, che scivola dal 19esimo al 28posto su un totale di 110. I fattori presi in considerazione sono davvero parecchi, Affari e lavoro, Ambiente, Criminalità, Disagio sociale e personale, Popolazione, Servizi finanziari e scolastici, Sistema Salute, Tempo libero e Tenore di vita. 

C’è un nuovo leader a guidare la classifica, giunta quest'anno alla 18esima edizione: è Mantova. Che spezza, infatti, la lunga serie positiva di Trento, al primo posto senza interruzioni dal 2011. Altro nuovo ingresso sui gradini più alti del podio è Belluno, terza, in salita dall’ottava posizione. Scivolano, quindi, Pordenone (da terza a quarta) e Bolzano (da seconda a ottava). All’ultimo posto Crotone. E se Milano e Napoli perdono rispettivamente 7 e 5 posizioni, Roma ne perde 19 (31 in confronto al 2014), posizionandosi su livelli di qualità di vita insufficienti. A conferma di questa tendenza, come rilevato anche lo scorso anno, nelle province con popolazione superiore al milione in genere la qualità della vita peggiora. Mentre nelle province medio-piccole è stabile o in miglioramento.  

Le altre province lombarde? Peggiorano quasi tutte. Bergamo passa dalla posizione 15 alla 25, Como dalla 25 alla 44, Cremona dalla 29 alla 24, Lecco 12 alla 10, Lodi dalla 31 alla 23, la provincia di Monza e Brianza dalla 24 alla 38, Pavia dalla 42 alla 69, Sondrio dalla 21 alla 19, e Varese dalla 30 alla 31. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita 2016: Brescia giù di 9 posizioni

BresciaToday è in caricamento