rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Prestazioni illegittime, coinvolti centinaia di medici: ci sono anche dei bresciani

Due i filoni dell'inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza e coordinata dalle procure di Bergamo e Verona: coinvolti anche professionsti bresciani

Ci sono anche medici e dirigenti sanitari bresciani nell'occhio del ciclone della maxi-inchiesta sulle presunte prestazioni sanitarie illegittime condotta dalla Guardia di Finanza e coordinata dalle procure di Bergamo e Verona. Lo scrive il Corriere della Sera: sarebbero a centinaia le “posizioni” mediche al vaglio degli inquirenti. Medici e professionisti che a quanto pare avrebbero erogato prestazioni sanitarie “abusive”, ricevendo così somme di denaro ora considerate “indebita percezione”.

Sono queste le ipotesi di reato che vengono contestate a vario titolo a numerosi professionisti. Le Fiamme Gialle hanno già sequestrato circa 200mila euro, soldi che farebbero parte dei circa 750mila euro (presunti) che sarebbero stati incassati al di fuori degli ospedali, e non sempre con procedure trasparenti.

Doppio filone d'indagine

Comunque sono due i filoni d'indagine: nel primo procedimento è già stato condannato per indebita percezione un noto radiologo di Mozzo, in provincia di Bergamo. Fu una segnalazione nei suoi confronti a far scattare le indagini, con accertamenti che hanno coinvolto centinaia di colleghi. In questo filone è stato indagato anche Paolo Scaroni, responsabile di un centro oculistico di Brescia. Secondo l'accusa avrebbe saputo delle prestazioni mediche “illecite” effettuate dall'oculista Andrea Mercanti, che lavorava nella sua clinica: nell'indagine è coinvolta anche la moglie del medico, a cui sarebbero state intestate le fatture per le visite eseguite (insomma, una sorta di prestanome).

E non è finita. Nel secondo filone dell'inchiesta risultano già coinvolti altri due professionisti bresciani: un oculista di 51 anni, a cui vengono contestati almeno 40mila euro “indebitamente percepiti”, e uno psichiatra di 34 anni, a cui al momento vengono contestati “solo” 3mila euro. Nell'elenco figura anche un noto cardiologo bergamasco. Le indagini proseguono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestazioni illegittime, coinvolti centinaia di medici: ci sono anche dei bresciani

BresciaToday è in caricamento