rotate-mobile
Cronaca

Mattarella incontra Brescia: visita programmata per il 6 settembre

Il 6 settembre la città accoglierà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita ufficiale. Sono passati ben 16 anni dall’ultima visita presidenziale, quella di Carlo Azeglio Ciampi del 16 novembre del 2000.

La data scelta, nota da tempo, non è assolutamente casuale: 6 settembre, quinto anniversario della morte di Mino Martinazzoli, per tanti anni “collega” istituzionale e anche amico di Mattarella. Il sindaco Emilio Del Bono e il prefetto Valerio Valenti hanno presentato alla stampa il programma della visita del Presidente della Repubblica alla nostra città. 

Era da parecchi anni che la città non ospitava un presidente, addirittura 16, da quando cioè venne Carlo Azelio Ciampi, il 16 novembre del 2000. Prima di lui ci furono Oscar Luigi Scalfaro nel 1994, Sandro Pertini nel 1982, Giovanni Leone nel 1974 e Giovanni Gronchi nel 1956. Ad accompagnare Mattarella ci saranno, oltre a sindaco e prefetto, il governatore lombardo Roberto Maroni e il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli. La presenza del presidente sarà ovviamente blindatissima: nei giorni scorsi in città sono arrivati gli uomini del cerimoniale e della sicurezza di Mattarella e hanno compiuto sopralluoghi per definire i tempi degli spostamenti.

Il programma pubblico, serratissimo, della giornata di Mattarella a Brescia: 
ORE 10.00, arrivo all’aeroporto di Ghedi con l’aereo ufficiale della Repubblica
ORE 10.25, in Piazza Loggoia, omaggio alle vittime della strage con la deposizione di una corona di fiori
ORE 10.45, visita dal Palagiustizia, incontro con le autorità giudiziarie, inaugurazione del busto dedicato a Mino Martinazzoli
ORE 11.30, presso il Teatro Grande, incontro con le associazioni della città e i sindaci della provincia (incontro non aperto al pubblico)
ORE 15.55, visita al Museo di Santa Giulia
ORE 16.35, visita al Fatebenefratelli di via Corsica
ORE 17.15, visita all’Istituto Paolo VI a Concesio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella incontra Brescia: visita programmata per il 6 settembre

BresciaToday è in caricamento