rotate-mobile
Cronaca Dello

Polenta bresciana, allarme tossine: ritirate 6.000 confezioni dal mercato

Allarme glutine (20 volte oltre il limite di legge) e soprattutto micotossine: sequestrati dagli scaffali più di 6000 confezioni di polenta istantanea a marchio “Iris”, prodotta dall’azienda La Grande Ruota di Dello

Polenta bresciana considerata un prodotto “pericoloso per la salute pubblica”: in particolare per i celiaci o gli allergici specifici, causa un’elevata presenza di glutine, ma in generale a tutti i consumatori per la presenza di micotossine, una sostanza considerata tossica e pure cancerogena.

Solo poche ore fa il blitz, dei Carabinieri Forestali di Macerata insieme al Nucleo Antisofisticazione di Ancona. Nel mirino dei militari ci sono due lotti di polenta istantanea “Iris”, prodotta nello stabilimento La Grande Ruota di Dello per l’azienda Astra Bio con sede a Calvatone, nel Cremonese.

In tutto sarebbero circa 6000 le confezioni che dovrebbero essere ritirate dal mercato: le analisi infatti parlano chiaro, il valore di glutine rilevato sarebbe addirittura venti volte superiore al limite di legge. Non solo glutine: come detto, sarebbe stata rilevata la presenza di micotossine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polenta bresciana, allarme tossine: ritirate 6.000 confezioni dal mercato

BresciaToday è in caricamento