rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piazza della Loggia

Piazza Loggia, un lungo abbraccio contro il PGT bresciano

Il secondo abbraccio collettivo andato in scena durante la seduta del Consiglio Comunale di ieri pomeriggio. Associazioni e comitati circondano la Loggia, una protesta simbolica contro le contestate decisioni della Giunta

“Ma questo Pgt si deve proprio fare?”. Se lo chiedono in tanti nella città di Brescia, mentre è scoccata l’ora X della lunga maratona di discussione del nuovo Piano di Governo del Territorio, una lunga sessione in cui maggioranza e opposizione se la vedranno a colpi di interrogazioni in aula, interventi e repliche, anche se entro lunedì tutto sarà finito, e il Pgt delle polemiche sarà definitivamente approvato.

Ieri pomeriggio il secondo abbraccio collettivo dei cittadini, delle associazioni e dei comitati che hanno circondato il Palazzo della Loggia, simbolo del potere bresciano, simbolo di quelle buie stanze dove si discute del futuro dell’edilizia cittadina. Una protesta simbolica che va in scena ancora una volta, dopo la bellissima catena umana dello scorso settembre, e ieri come oggi in piazza ci sono tornati, da Legambiente ai Comitati ambientalisti, il Partito Democratico e Sinistra Ecologia e Libertà, gli amici di Beppe Grillo e quelli di Italia Nostra, il Comitato per la Salvaguardia del Centro Storico e Rifondazione.

Piazza Loggia: un nuovo abbraccio contro il PGT - © Pamela Pertusini

“Almeno in piazza si sorride ancora, non come in quelle stanze buie”. Osservazioni, polemiche e rinvii, manifestazioni e iniziative, il Pgt sembra piacere davvero a pochi. Peccato che siano quelli che decidono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Loggia, un lungo abbraccio contro il PGT bresciano

BresciaToday è in caricamento