rotate-mobile
Cronaca Via Emilio Morosini

PCB, approvata mozione in Regione: «Ma servono più fondi»

Via libera a grande maggioranza dal Consiglio Regionale alla mozione sul sito Caffaro di Brescia presentata da Fabio Rolfi. Dai grillini gli unici voti contrari

Il Consiglio regionale ha approvato, col solo voto contrario degli esponenti del M5S, la mozione presentata dall'ex sindaco di Brescia, Fabio Rolfi, in cui viene chiesto alla Giunta regionale di attivare il “Comitato di indirizzo e controllo”, al fine di garantire la partecipazione dei rappresentanti delle Associazioni del territorio nel processo decisionale, e di allargare il perimetro del sito di interesse nazionale, con l’obiettivo di definire dettagliatamente le aree di competenza dei soggetti istituzionali coinvolti.

“L’approvazione di questa mozione – ha dichiarato Rolfi – deve rappresentare un segnale preciso al fine di accelerare i tempi per la bonifica del sito Caffaro. Dobbiamo fare il possibile affinché l’iter burocratico venga definito e sbloccato al più presto.”

PCB, Ruzzenenti contro il bosco urbano:
«Bonifica unica priorità»

“Brescia necessita di ulteriori fondi – ha poi aggiunto – e voglio citare l’esempio dell’ILVA di Taranto, per la cui bonifica il governo ha stanziato 336 milioni mentre per il sito Caffaro sono stati previsti unicamente 6 milioni e 700 mila euro".

Per il neo consigliere regionale, servono risorse di tale portata per le operazioni di messa in sicurezza, di riqualificazione ambientale delle aree inquinate e di monitoraggio sanitario della popolazione residente.

Dello stesso parere anche il governatore Maroni che, convinto dell'insufficienza delle risorse messe a disposizione, dieci giorni fa si era impegnato a fare da garante tra Stato e Comune, annunciando inoltre la costituzione di un gruppo di lavoro regionale con Arpa, Asl, rappresentanti delle università e dell'Istituto zooprofilattico sperimentale e del ministero dell'Ambiente.

Le aree inquinate dalla Caffaro


veleni & pcb, manifestazione in loggia © pizzocolo/bresciatoday


 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PCB, approvata mozione in Regione: «Ma servono più fondi»

BresciaToday è in caricamento