83 porcellini d'India abbandonati nei campi: si cerca il colpevole

Recuperati a fatica dai volontari dell'Oipa, sono sani e salvi, ed ora cercano persone che li vogliano adottare

33 maschi e 50 femmine, delle quali 19 in avanzato grado di gravidanza: questo il "bottino" di un pomeriggio di lavoro per alcuni volontari della Oipa di Brescia, intervenuti per salvare una colonia di porcellini d'India abbandonata nella campagna tra Passirano Monterotondo. 

La notizia dell'abbandono degli animaletti è giunta quasi per caso a una volontaria dell'Organizzazione Internazionale per la Protezione degli Animali, mentre si trovava in un negozio di animali della Franciacorta. Mobilitatasi immediatamente, la guardia eco-zoofila ha coinvolto dapprima la sua associazione, poi la Polizia Locale. I volontari si sono recati nella zona dove una coppia di agricoltori ha trovato i porcellini d'India, ed è cominciata la speciale raccolta, riportata da Chiari Week. 

Non è stato facile acchiappare tutti gli 83 porcellini («I musetti dei roditori spuntavano come funghi»), molto spaventati, ma alla fine con l'aiuto di tutti gli animali sono stati messi in salvo da una morte certa, non essendo i porcellini in grado di provvedere autonomamente al proprio sostentamento. I proprietari degli animali - allevatori casalinghi, forse sorpresi dai ritmi di prolificazione dei roditori - sono ora ricercati per reato di abbandono di animale. I porcellini invece cercano nuovi amorevoli famiglie disposte ad adottarli. I volontari Oipa possono essere contattati ai numeri 338-1369910 e 347-3238073. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si accascia a terra in casa, giovane mamma uccisa da un improvviso malore

  • Investita mentre attraversa la tangenziale di notte: morta ragazza di 22 anni

  • Ucciso dal cancro: fino all'ultimo Luca ha voluto gli amati cani al suo fianco

  • Donna trovata morta nel canale: potrebbe essere stata uccisa

  • Parcheggia l'auto, poi cammina in mezzo all'autostrada: ucciso da un tir

  • Uccisa e fatta a pezzi dal marito: "Conosceva il suo tragico destino"

Torna su
BresciaToday è in caricamento