rotate-mobile
Cronaca Via Giancarlo Zappa

Erbacce, panchine e giochi distrutti: il parco dimenticato di via Zatta

Una vasta area verde lasciata all'incuria e all'abbandono a San Polo. Erba alta, giochi rotti e strutture pericolanti

BRESCIA. Spunta un altro parco escluso (o dimenticato) dalla pianificazione della manutenzione del verde. Si trova in via Zatta a San Polo, quartiere conosciuto anche per l'abbondanza di parchi e di giardinetti.

A dominare quella che ormai è diventata un'immensa distesa di erba e fiori selvatici, una scala in ferro probabilmente scheletro di una struttura cominciata ma mai finita, pericolante oltre che arrugginita. Sul lato sinistro una pista ciclabile, i cui paletti d'ingresso sono stati abbattuti. Nel mezzo un gioco per i più piccoli con viti arrugginite ben in vista e assi in legno mancanti. Accanto allo scivolo, un altro gioco in pezzi ed inutilizzabile. 

Via Zatta: parco abbandonato © Bresciatoday.it


Per raggiungerli si deve camminare tra le erbacce che arrivano quasi alla vita, stando attenti a non calpestare i pericolosi frammenti di vetro delle bottiglie rotte e i soliti preservativi abbandonati. In un  angolo, poi, qualcuno ha pensato bene di depositare un seggiolino per l'auto e altri oggetti non riciclabili (eppure l'area ecologica dista solo qualche chilometro).

Sulla decina di panchine (molte delle quali rotte) all'ombra degli alberi non c'è nessuno. Nonostante sul parco si affacci un complesso di villette a schiera di recente costruzione, altra peculiarità del quartiere. Un parco snobbato dai residenti per evidenti ragioni: chi mai sarebbe attirato da una passeggiata in mezzo alla desolazione e all'incuria?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erbacce, panchine e giochi distrutti: il parco dimenticato di via Zatta

BresciaToday è in caricamento