rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Paratico

Allarme per la febbre tropicale trasmessa dagli insetti: in paese scatta la profilassi

Un solo caso di febbre dengue, ma comunque massima allerta a Paratico: profilassi sanitaria e disinfestazione in diverse zone del paese

Non vi sono altri casi segnalati, per fortuna: ma tutto può essere. Il contagio non può essere trasferito da uomo a uomo, ma è sempre attraverso le zanzare: gli insetti pungono un essere umano infetto, “pescano” il suo sangue e poi trasferiscono il contagio a un altro essere umano, e così via. Il rischio di una diffusione rapida non è mai da sottovalutare.

Certo non è questo il caso di Paratico, dove profilassi a parte ci si sta già muovendo per bloccare sul nascere ogni ipotetico focolaio. La febbre dengue è una malattia infettiva tropicale causata dall'omonimo virus, che esiste in cinque sierotipi differenti. E' trasmessa da zanzare del genere Aedes, in particolare la specie Aedes aegypti.

Si presenta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, oltre al caratteristico esantema simile a quello del morbillo. In una piccola percentuale di casi il virus può sviluppare una febbre emorragica pericolosa per la vita, con emorragie e perdita di liquidi che possono evolvere in uno shock circolatorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme per la febbre tropicale trasmessa dagli insetti: in paese scatta la profilassi

BresciaToday è in caricamento