rotate-mobile
Cronaca Paratico

Soldi falsi per mezzo milione: arrestato il falsario del Sebino

Arrestato il falsario del lago d'Iseo, forse membro di una banda più vasta e con base a Roma: in casa i Carabinieri hanno recuperato oltre 530mila euro in contanti, tutti soldi falsi

In casa nascondeva la bellezza di mezzo milione di euro, forse pure qualche decina di migliaia in più. Ma non erano il frutto di una vita di guadagni, né tantomeno di una vita azzardata: erano soldi stampati per l'occasione, per essere smerciati probabilmente sul Sebino e in tutta la provincia in vista dell'ormai prossima stagione estiva.

Soldi falsi, 'prodotti' in parte anche in una piccola stamperia sul lago d'Iseo, alla periferia di Paratico. In una delle tante villette che stanno sulla collina, lungo Via Tegattini, e dove sarebbe stato arrestato dai Carabinieri uno dei membri della banda delle banconote false. Oltre ai 530mila euro infatti è stato trovato in possesso di matrici e stampe, insomma attrezzature con cui riprodurre (quasi) alla perfezione il denaro.

I soldi stampati erano tutti da piccolo taglio, da 10 e da 20 euro fatte salve rarissime eccezioni. Imitazioni davvero eccellenti, tanto da ingannare anche i distributori automatici di benzina. E sarebbe solo uno dei 'tentacoli' di un'organizzazione ben più radicata in tutto il territorio nazionale. Le indagini infatti sarebbero partite da un'inchiesta romana, nella Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soldi falsi per mezzo milione: arrestato il falsario del Sebino

BresciaToday è in caricamento