rotate-mobile
Cronaca

Chiuse le torbiere del Sebino: avvistata una pantera

Le ricerche sono durate tutta la giornata, sul posto i carabinieri e i vigili urbani, le guardie ecologiche volontarie, la protezione civile e un veterinario dell'Al. Nel pomeriggio un elicottero ha esplorato la zona, ma dell'animale nessuna traccia. Il parco rimane chiuso

Venerdì mattina, attorno alle 6.30, un trasportatore di benzina avrebbe avvistato una pantera all’interno dell’area delle torbiere del Sebino, nei pressi dell’ingresso a Iseo.

L’uomo ha segnalato la presenza dell’animale ai proprietari del vicino distributore di benzina Esso che, attraverso l’uso di un binocolo, avrebbero confermato l’ipotesi del camionista.

A quel punto è stato lanciato l’allarme, e sul posto sono intervenute i carabinieri e i vigili urbani, le guardie ecologiche volontarie, la protezione civile, un veterinario dell'Asl e un agente della Provinciale con un fucile caricato a cartucce narcotizzanti. Le ricerche sono proseguite per tutta la giornata, anche con l'ausilio di un elicottero, ma non hanno prodotto risultati. Inoltre, non ci sono tracce della passaggio dell'animale: nè peli, né impronte.

La prefettura di Brescia ha disposto la chiusura del parco anche per la giornata di sabato e in serata gli agenti della polizia Provinciale hanno disposto due gabbie con esca nella zona dove sarebbe stata vista la pantera, oltre a due telecamere che possano, eventualmente, registrarne la presenza. Potrebbe trattarsi, in caso, di un esemplare acquistato illegalmente da qualche privato e poi liberato. 

Pantera avvistata alle Torbiere © Bresciatoday.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuse le torbiere del Sebino: avvistata una pantera

BresciaToday è in caricamento