rotate-mobile
Cronaca Piazza della Loggia

Brescia: "L'acqua di acquedotto e scuole è assolutamente potabile"

A dirlo l'Osservatorio Acqua Bene Comune. Sul sito del Comune, sarà inoltre creata sul tema una pagina di divulgazione scientifica

Continua il lavoro dell’Osservatorio Acqua Bene Comune, che, dopo il primo incontro del 21 febbraio, si è riunito nuovamente venerdì scorso.

Tutti i partecipanti hanno concordato all’unanimità che "non vi è alcun dubbio" sulla potabilità dell’acqua distribuita dall’acquedotto cittadino. Il compito dell’Osservatorio sarà ora quello di valutare la qualità, stabilendo azioni e comportamenti che vadano nella direzione di un miglioramento.

Anche i risultati delle analisi in 26 complessi scolastici, condotte dal laboratorio incaricato dal Comune lo scorso mese di gennaio, "hanno pienamente confermato la potabilità dell’acqua che esce dai rubinetti degli istituti". In particolare, i dati relativi al Cromo VI sono risultati inferiori o uguali a quelli rilevati da Asl e A2A, che hanno già fornito all’Osservatorio tutte le analisi chimiche eseguite negli ultimi due anni.

L’Assessore Gianluigi Fondra è stato infine nominato portavoce per la comunicazione con i cittadini, e sta avviando sul sito del Comune una pagina dedicata "Osservatorio acqua bene comune", che sarà costantemente aggiornata. Entro pochi giorni ci sarà una nuova riiunione, per proseguire la discussione avviata e "promuovere adeguate iniziative di divulgazione scientifica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: "L'acqua di acquedotto e scuole è assolutamente potabile"

BresciaToday è in caricamento