rotate-mobile
Cronaca

Civile, impiantata valvola cardiaca biologica: è la prima volta in Italia

A differenza delle precedenti, è molto più facile da impiantare e richiede meno tempo per le suture. E' prodotta da una multinazionale italiana con sede a Milano

"Solo Smart" è una valvola aortica-cardiaca-aortica con stent rimovibile, biologica e priva di materiali sintetici. Ha ricevuto il marchio CE ed è già stata impiantata con successo in Europa. Ora, grazie a una équipe all'ospedale Civile di Brescia, è arrivato il momento per la sua prima volta anche in Italia.

Questa bioprotesi è stata studiata per rispettare la conformazione della radice aortica e assicurare un flusso sanguigno fisiologico. Si comporta come una valvola sana, permettendo ai pazienti di recuperare una buona qualità di vita.

A differenza della precedente tipologia di valvola cardiaca della stessa azienda produttrice, di cui è l'evoluzione, questa nuova valvola ha uno stent removibile, in grado di facilitare l'impianto, mantenendo la geometria e la simmetria della valvola all'interno della radice aortica, e migliorando la visibilità per il chirurgo durante il posizionamento e la sutura della valvola.

Richiede inoltre meno tempo per completare le suture, di apprendimento da parte degli utilizzatori. Dopo aver suturato la valvola alla radice aortica, lo stent viene rimosso, lasciando in sede la valvola 'stentless' con ottimi risultati emodinamici.

Il primo impianto europeo risale allo scorso 29 ottobre, sempre effettuato da un cardiochirurgo dell'ospedale Civile, Alberto Repossini: "La valvola - spiega - abbina performance emodinamiche di alto livello e facilità di impianto. Questo la rende una soluzione molto interessante per la sostituzione della valvola aortica, soprattutto nei pazienti con necessità di risultati emodinamici superiori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civile, impiantata valvola cardiaca biologica: è la prima volta in Italia

BresciaToday è in caricamento