rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Orzinuovi

Crolla l’intonaco dal soffitto: sette aule inagibili, alunni trasferiti

Crollano pezzi di intonaco dal soffitto: per motivi di sicurezza i ragazzi di sette aule delle scuole medie Corniani di Orzinuovi sono stati trasferiti da un'altra parte. Al via i lavori di messa in sicurezza

In particolare, non si sarebbe trattato di un crollo per infiltrazioni e umidità. Il motivo fondante sarebbe l'ormai avanzata vetustà dell'edificio, costruito nei primi anni '60. E quindi ormai più di mezzo secolo fa.

Non che negli anni non ci sia già stato qualche “ritocchino”. Intanto si provvede a un primo intervento, poi si tornerà al lavoro in estate, con la fine dell'anno scolastico: l'obiettivo è quello di rimettere in sicurezza il soffitto e il controsoffitto, per una superficie totale di oltre 3000 mq. Il preventivo è di circa 140mila euro.

Anche gli esami dei ragazzi di terza media non si faranno alla Corniani: gli studenti saranno esaminati negli spazi della scuola primaria. “Purtroppo il crollo è stato inaspettato, non c'è stato nessun campanello d'allarme – ha detto il vicesindaco Alessandro Battaglia al Gdb – Ma le aule hanno rivelato una situazione abbastanza critica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla l’intonaco dal soffitto: sette aule inagibili, alunni trasferiti

BresciaToday è in caricamento