rotate-mobile
Cronaca Orzinuovi

Terrorismo, espulso un imam ultraradicale attivo in provincia

Il vicepremier Salvini ha firmato il decreto di espulsione per il religioso che da tempo era attivo in diverse comunità bresciane.

Ahmed Elbadry Elbasiouny Aboualy: questo il nome dell'imam trentaseienne fermato nei giorni scorsi a Orzinuovi, come riportato dal quotidiano Bresciaoggi, e già rispedito in Egitto, al Cairo. Da alcune settimane l'uomo era incaricato di condurre le preghiere all'interno del centro culturale islamico situato nei locali dell'ex discoteca "Primo piano" situata sopra il supermercato Simply, ma è da parecchio che frequentava diverse comunità bresciane. Sulle sue tracce c'erano la Digos di Perugia, quella di Brescia e quella di Milano.

Stando alla relazione del Ministero, l’imam avrebbe più volte manifestato un orientamento ultraradicale, atteggiamento confermato dall’analisi dei file presenti sui suoi telefoni e computer. L’egiziano, a quanto risulta dagli elementi investigativi acquisiti, aveva anche legami con alcuni soggetti pericolosi tra i quali il libico Mohamed Game, colui che il 12 ottobre del 2009 si presentò nel piazzale della caserma Santa Barbara a Milano con un ordigno rudimentale, esploso solo parzialmente, che causò danni allo stesso attentatore, ferendo leggermente due militari. Secondo gli investigatori il 36enne è la stessa persona che nel 2009 aggredì Daniela Santanché durante una manifestazione contro l’uso del velo integrale. Allora i due si erano ritrovati imputati davanti al Tribunale di Milano proprio per il loro coinvolgimento nella protesta anti-burqa, organizzata dalla stessa esponente di Fratelli d'Italia davanti alla Fabbrica del Vapore. 

Matteo Salvini, Ministro dell'Interno e vicepremier, ha commentato il fatto su Twitter: “Firmata adesso l’espulsione di un imam che incitava al terrorismo islamico in Italia: a casa!”. Un commento è arrivato anche da Daniela Santanché: "Mi ricordo molto bene di questo signore che mi ruppe due costole in nome della “religione di pace”. A mai più!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, espulso un imam ultraradicale attivo in provincia

BresciaToday è in caricamento