rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Orzinuovi

Il commosso ricordo di don Giuseppe: morto il sacerdote più anziano della provincia

Si è spento a 102 anni Giuseppe Treccani: era il sacerdote più longevo di tutta la provincia di Brescia. Nato a Leno, ha vissuto per decenni a Orzinuovi, dove era stato parrocco per quasi 30 anni

Erano in tantissimi, religiosi o laici: quelli che hanno voluto partecipare ai funerali del sacerdote più anziano di tutta la diocesi di Brescia. Monsignor Giuseppe Treccani si è spento martedì mattina alla veneranda età di 102 anni: da qualche tempo era ospite della casa di riposo di Orzinuovi, tra l'altro un paese che lui conosceva molto bene.

Ai suoi funerali c'era anche il vescovo, Luciano Monari: ha voluto ricordare un personaggio davvero storico negli ambienti religiosi provinciale, tanto da guadagnarsi il soprannome di “olio della diocesi”. In senso buono, considerato un elemento fondamentale.

Una vita per la Chiesa. Nato nel 1914, a Castelletto di Leno, cresciuto all'ombra della storica abbazia. A 24 anni viene ordinato sacerdote (era il 1938), rimarrà al servizio del suo paese fino agli anni '60. Prima come vicario cooperatore, poi assistente per Azione Cattolica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il commosso ricordo di don Giuseppe: morto il sacerdote più anziano della provincia

BresciaToday è in caricamento