rotate-mobile
Cronaca Odolo

Camion di rottame proveniente dalla Campania: all’interno materiale radioattivo

L’allarme è scattato l’8 agosto, da allora è partita la procedura di emergenza. Nessun pericolo per dipendenti della fabbrica e per i residenti.

Una sofisticata apparecchiatura ha rilevato la presenza di materiale radioattivo già all’ingresso del tir nella Ferriera. Da quel momento - era martedì 8 agosto - è attiva la procedura d’emergenza per scongiurare ogni pericolo e mettere in sicurezza il materiale contaminato. 

Il camion contenente materiale radioattivo arrivato ai cancelli della Ferriera Valsabbia di Odolo è partito dalla Campania. Dopo il primo riscontro sulla radioattività, il carico - oltre 30mila chilogrammi di rottame da rifondere - il materiale è stato sottoposto a un ulteriore controllo, più accurato, durante il quale è stato trovato complessivamente mezzo chilogrammo di metallo contaminato. Immediatamente, come da protocollo, l’azienda ha chiesto l’intervento dei tecnici del dipartimento Radioprotezione dell’Arpa di Brescia e Milano ai Vigili del fuoco dell’Nbcr, il servizio di controllo nucleare, biologico, chimico e radiologico. 

Il materiale radioattivo è stato stipato in una speciale cabina in cemento armato situata all’interno della Ferriera. Dello smaltimento se ne occuperà la ditta fornitrice del rottame. Il sindaco di Odolo, Fausto Cassetti, è intervenuto sulle colonne di Bresciaoggi, che riporta la notizia, per tranquillizzare i concittadini: «Posso dire che ora mi sento moderatamente tranquillo dall’aver saputo che l’evento verificatosi non comporta pericoli per la gente di Odolo, la mia gente. La tranquillità è data anche dal fatto che so bene che in questi casi i presidi di controllo ci sono, e vengono adeguatamente utilizzati. Com’è successo anche stavolta».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion di rottame proveniente dalla Campania: all’interno materiale radioattivo

BresciaToday è in caricamento