rotate-mobile
Cronaca Via Roma

Nuovo regolamento rifiuti: multe per tutto il palazzo se sbaglia un condomino

Sanzioni anche per i «pendolari» dei rifiuti. Il testo, per il momento ancora una bozza, verrà discusso mercoledì in consiglio comunale. Le opposizioni hanno annunciato battaglia

Un condomino sgarra con la spazzatura? Paga l'intero condominio. È una delle nuove regole del nuovo regolamento sui rifiuti urbani. Il regolamento — una bozza molto definita — non è ancora stato approvato dal consiglio comunale. Probabilmente arriverà in discussione il prossimo 24 febbraio, ma sta già facendo discutere.

Se il testo redatto passerà il test del consiglio comunale la norma si attiverà per tutte le palazzine con almeno 15 unità abitative. In pratica: dove sono previsti cassoni collettivi al posto dei bidoncini per la plastica, vetro e carta. La sanzione, in particolare, verrà suddivisa tra i condomini in base ai millesimi posseduti. 

Multe anche per i non residenti che gettano i rifiuti a Brescia (160euro). Non solo: la medesima sanzione verrà applicata a coloro che non smaltiscono correttamente gli animali morti. 

Il nuovo regolamento non piace all'opposizione che ha annunciato battaglia durante il voto di approvazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo regolamento rifiuti: multe per tutto il palazzo se sbaglia un condomino

BresciaToday è in caricamento