rotate-mobile
Cronaca Largo Tomaso Formentone

Protesta shock: corpi di maiali morti in piazza a Brescia

Dalle 14.30 la protesta contro gli allevamenti di maiali organizzata dagli attivisti di Nemesi Animale: in Largo Formentone un presidio di protesta, e la proiezione del docu-film 'Fabbriche di carne', girato tra il 2011 e il 2012

Una ‘protesta shock’ in piazza a Brescia, dalle ore 14.30 nei pressi di Largo Formentone, organizzata da Nemesi Animale, un’iniziativa dal forte impatto che vuole mostrare il lato nascosto degli allevamenti e della produzione di carne. Nel corso della giornata verrà anche proiettato il video ‘Fabbriche di carne’, frutto di un lavoro di indagine svolto dagli attivisti animalisti tra il 2011 e il 2012 in decine e decine di allevamenti italiani.

“Si tratta di una protesta forte che vuole far riflettere sul destino di milioni di animali che ogni anno nascono negli allevamenti e muoiono nell’indifferenza – fanno sapere da Nemesi Animale – Moltissimi sono quelli che non ce la fanno e muoiono a pochi giorni di vita, vicino alle loro stesse madri. Per gli allevatori questi cadaveri sono solo uno scarto, una perdita di profitto. Per noi sono i corpi di individui che avrebbero potuto godere di ben altra vita, fuori dalle gabbie e lontano dai ganci dei macelli”.

L'inferno delle fabbriche di carne - © Nemesi Animale


“Abbiamo scelto Brescia perché è la Provincia che vanta il triste primato del maggior numero di maiali allevati, un milione e mezzo registrati nel 2010, abbiamo scelto Brescia anche perché a Manerbio si minaccia la costruzione del più grande macello di maiali in Europa, una struttura dall’aberrante capacità di uccidere e smembrare fino a 12mila esseri viventi al giorno”.

Non è un caso, si legge ancora nel comunicato, che i macelli “vengano costruiti lontano dagli occhi della gente e che tutto quello che accade là dentro non venga mostrato”. Solo nel 2010 in Italia sono stati uccisi e macellati più di 13 milioni di maiali: “Vogliamo mostrare cosa succede negli allevamenti, e quali sono le condizioni in cui versano gli animali. Sta a noi tutti, dopo aver visto e saputo, trarre le proprie conclusioni e scegliere di non contribuire alla loro sofferenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta shock: corpi di maiali morti in piazza a Brescia

BresciaToday è in caricamento