rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Addio a Samuelle Daves, una vita contro i pregiudizi

Il transgender rivano, professionista del mondo della moda ed opinionista nello show televisivo "Grand Hotel" di Piero Chiambretti, ha scelto di togliersi la vita il giorno del suo 41esimo compleanno. Nel 2013 si era candidata alle provinciali con il Movimento 5 Stelle

Grande cordoglio a Riva del Garda per la morte di Samuelle Daves, transgender professionista del mondo della moda che ha scelto di togliersi la vita il giorno del suo 41esimo compleanno. Laureata in giurisprudenza a Trento in criminologia, aveva poi conseguito un master post-laurea in fashion marketing and communication. Dopo un difficile percorso aveva deciso di cambiare sesso. Nel 2013 una significativa esperienza politica come candidata alle elezioni provinciali con il Movimento 5 Stelle (seconda dei non eletti con 406 voti). Da quest'anno era diventata ospite fisso sulle poltrone del programma "Grand Hotel" condotto da Piero Chiambretti.  

"Ti ricorderemo sempre per la grinta con la quale hai combattuto pubblicamente per affermare i diritti delle persone LGBT - scrive Arcigay del Trentino in un comunicato. Sei stata coraggiosa: hai fatto di una battaglia privata per riappropriarti di te stessa una battaglia per l'autodeterminazione di tutte le persone trans. Non è semplice fare del proprio corpo strumento di cambiamento di questa società, una società che ancora condanna chi non è allineato, una società che non è stata in grado di accoglierti fino in fondo. Pensiamo che il modo migliore per ricordarti sia di portare avanti le battaglie per i diritti in cui tanto credevi, ma soprattutto di lottare con il tuo entusiasmo per un mondo dove tutti e tutte si sentano inclusi, dove ogni persona possa sentirsi rispettata e amata fino in fondo per quello che è".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Samuelle Daves, una vita contro i pregiudizi

BresciaToday è in caricamento