rotate-mobile
Cronaca Monte Isola

La tassa di sbarco di Montisola: 1 euro per tutti i non residenti

Il Tar della Lombardia ha dato ragione all'amministrazione comunale di Montisola: via libera alla cosiddetta 'tassa di sbarco'. Una volta scesi sulla terraferma i non residenti dovranno sborsare 1 euro

La situazione è ancora tesa, a Montisola. Ma il braccio di ferro tra la Navigazione Lago d’Iseo – la società che gestisce i battelli che vanno e vengono dalla terraferma – e l’amministrazione comunale sembra davvero un capitolo chiuso. Lo ha decretato il Tar della Lombardia, che ha dato ragione all’ente pubblico sul tema (assai dibattuto) della ‘tassa di sbarco’, approvata in consiglio poche settimane fa.

Una sorta di ‘balzello d’ingresso’, per tutti i non residenti, quantificato in 1 euro a persona. E che sarà operativo in tempi brevi, a partire dal 1° giugno prossimo. Niente di nuovo sul fronte iseano, la ‘tassa di sbarco’ è attiva in tante isole italiane: forse l’anomalia è che Montisola non è un approdo marino, quanto invece un bell’isolotto che sta in mezzo al lago.

Ma ormai tutto è deciso, il Tar ha emesso sentenza. E così dal 1° giugno si comincia a far sul serio. Tutti quelli che approderanno sull’isola, a bordo dei battelli della Navigazione Lago d’Iseo, oltre alla consueta tariffa del biglietto dovranno sborsare 1 euro aggiuntivo. Ne saranno esenti – ovviamente – i residenti, ma pure i pendolari (che vanno e vengono per lavorare o studiare), gli under 14 in possesso del ticket ‘Io Viaggio’, i portatori di handicap e i disabili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tassa di sbarco di Montisola: 1 euro per tutti i non residenti

BresciaToday è in caricamento