rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Montichiari

Tanfo terribile, malori a scuola: cosa c'è nei campi "avvelenati"

I risultati delle analisi sui terreni di Vighizzolo: sotto terra acido solforico, carbonato di calcio, metalli pesanti. Indagini ancora in corso sulle origini dei malori a scuola

Acido solforico e solfidrico, poi carbonato di calcio e vari metalli pesanti (cadmio, cromo, mercurio, nichel, piombo, rame e zinco): questo quanto “galleggerebbe” nel sottosuolo di Vighizzolo, a seguito di analisi Arpa (in realtà commissionate mesi fa) sui terreni della frazione di Montichiari purtroppo nota per le discariche, i miasmi e ora perfino i malori dei bambini a scuola.

Tutto nella norma di legge, almeno così sembra: ma le concentrazioni di alcune sostanze, in particolare acido solforico e carbonato di calcio, avrebbero superato la soglia del “sospetto”. Comunque ancora si indaga sulle cause del tanfo, che un paio di settimane fa ha intossicato una quindicina di bambini, e pure due insegnanti.

Le ipotesi son sempre quelle: in primis le esalazioni da discariche – era già successo un quinquennio fa – tra cui l'intensa produzione di acido questa volta solfidrico, oppure l'utilizzo di fertilizzanti chimici nei terreni agricoli. Ipotesi più remota, ma comunque da non sottovalutare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanfo terribile, malori a scuola: cosa c'è nei campi "avvelenati"

BresciaToday è in caricamento