rotate-mobile
Cronaca Montichiari / Via Aeroporto, 34

Sversamenti illegali, terreni 'contaminati': sotto sequestro una ditta bresciana

Blitz di Polizia Locale e Arpa, in zona aeroporto a Montichiari: sigilli alla Matras, azienda specializzata nel lavaggio e pulizia di contenitori e cisterne. Tre denunce: contestati sversamenti illegali

Più di 11mila metri quadri posti sotto sequestro, e tre persone denunciate a piede libero: questo il bilancio del blitz di Polizia Locale, Arpa e Comune di Montichiari, in campo giovedì pomeriggio anche alla Matras in zona aeroporto, dove sarebbero stati registrati sversamenti illegali. Sostanze inquinanti sarebbero state 'liberate' direttamente sul terreno.

Alla ditta sarebbero dunque contestati reati di carattere ambientale. Oltre ad un'area di “deposito incontrollato” di rifiuti, insomma una piccola discarica, sarebbero state rinvenute irregolarità nello sversamento di oli, solventi, sostanze liquide di vario genere.

Una generale situazione di incuria e abbandono che potrà essere sanzionata. La Matras è ditta specializzata nel lavaggio di contenitori e cisterne: ora è stata posta sotto sequestro. Gli accertamenti proseguiranno, per vederci più chiaro. I tre titolari dell'azienda intanto sono stati denunciati.

Nei prossimi giorni verrà verificata la presenza eventuale e la tipologia di rifiuti, anche pericolosi. E magari il tasso di contaminazione del terreno, quello dove potrebbero essere state sversate sostanze inquinanti. Cristian Leali, comandante della polizia locale, ne sembra certo: "Logico ipotizzare che sia contaminato."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamenti illegali, terreni 'contaminati': sotto sequestro una ditta bresciana

BresciaToday è in caricamento