rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Montichiari

Niente profughi a Montichiari: arriveranno 130 stranieri irregolari da espellere

La notizia è stata confermata dal ministero degli Interni: anche Montichiari rientra nell'elenco delle undici location che ospiteranno i nuovi "Centri permanenti per i rimpatri"

Le reazioni sono contrastanti. Se c'è qualcuno che adesso rimpiange l'ipotesi del centro per i profughi, qualcun altro in Regione lamenta di non essere stato coinvolto. Proprio in queste ore intanto è previsto un incontro tra il governatore Roberto Maroni e il ministro dell'Interno Marco Minniti.

I nuovi Cpr, come recentissima legge prevede, definiti appunto “Centri permanenti per i rimpatri”, dovrebbero andare a sostituire i Cie, i “Centri di identificazione ed espulsione”, che a loro volta avevano sostituito i Cpt, i “Centri di permanenza temporanea”.

Vennero istituiti per la prima volta nel 1998, con la firma della legge Turco-Napolitano (l'ex presidente della Repubblica che allora era presidente dell'interno). Fa riflettere il fatto che sia stato un ex dirigente del Partito Comunista Italiano a firmare una legge che prevede la detenzione di individui anche senza la violazione di norme penali.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente profughi a Montichiari: arriveranno 130 stranieri irregolari da espellere

BresciaToday è in caricamento