rotate-mobile
Cronaca Moniga del Garda / Via del Porto

Addio O' Pescador, si demolisce un pezzo di storia gardesana

Dopo 15 anni di attività chiude lo storico chiosco del porto di Moniga: il chiringuito O' Pescador verrà demolito per la riqualificazione già prevista dal Comune. Crocevia di cantanti e poeti, meta obbligata per gli aperitivi domenicali

A Moniga se ne va un pezzo di storia gardesana. Sarà infatti demolito il chiosco O' Pescador. Un intervento 'necessario', spiegano dal Comune, a causa dei lavori per il restyling del porto. Da Gigi Maifredi a Omar Pedrini, senza dimenticare i poeti Jack Hirschman, Paul Polanski e Fernando Arrabal, ma anche lo scrittore-showman Fabio Volo. Sono tanti i volti noti che dai tavolini del chiosco sono passati più di una volta. Un luogo del cuore per tutti gli abitanti del lago, ma dal 5 ottobre scomparirà per sempre.

Perché Paola Caraffa e la famiglia, mamma Angela e il fratello Frank, ma anche il compagno Igor e la figlia Carlotta, continueranno la gestione solo per un paio di settimane. Invitando tutti, ma proprio tutti, alla festa d’addio di domenica 21 settembre. Non è stata la crisi, stavolta. Ma uno dei classici motivi di forza maggiore: un porto da riqualificare. In attesa di un bando che Paola, però, non se la sente di affrontare.

Una storia cominciata 15 anni fa, nel 1999. Quando il porto si è acceso di una luce tutta nuova: forse il primo vero ‘chiringuito’ del Garda, da tutti conosciuto per i suoi aperitivi musicali (con Rossella Nazionale, in 'campo' dal 2001), la Festa delle Rose, la Sagra delle Sarde. Ispirando per primo le miriadi di chioschetti poi spuntati come funghi. Qualcuno diceva che il progresso non si ferma: anche stavolta, purtroppo, ha avuto ragione. Intanto si ricomincia, con la malinconia d’autunno. Paola e Igor, infatti, si trasferiranno in piazza con l'"Officina dei Poeti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio O' Pescador, si demolisce un pezzo di storia gardesana

BresciaToday è in caricamento