rotate-mobile
Cronaca Via Fausto Gamba

Sgominata banda specializzata in spaccate: 11 arresti

I carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso hanno fermato 11 cittadini albanesi, accusati di numerosi colpi messi a segno anche nel Bresciano. Tra questi, anche la spaccata alla tabaccheria di via Gamba in città, a cui era seguito uno scontro a fuoco con i carabinieri

La notte tra martedì e mercoledì, i carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso hanno fermato 11 cittadini albanesi, accusati di far parte di un’associazione per delinquere finalizzata alla realizzazione di delitti contro il patrimonio. Tra di loro, anche i 3 banditi ricercati per la spaccata alla tabaccheria di via Gamba a Brescia.

Le indagini, molto complesse, sono state coordinate da Andrea Zanoncelli della procura della repubblica di Pavia. Il modus operandi era sempre lo stesso: i malviventi rubavano un'auto di grossa cilindrata, le sostituivano la targa e poi la usavano per scardinare la serranda, grazie ad un cavo (GUARDA IL VIDEO).

In un mese e mezzo, stando alle indagini, sono riusciti a mettere a segno otto furti ai danni di tabaccherie, farmacie e un negozio di abbigliamento, oltre che in sei abitazioni sparse tra le provincie di Milano, Brescia, Pavia e Bergamo.

In manette otto malviventi tra i 23 e i 34 anni. Altri tre erano già stati arrestati in flagranza di reato il 20 maggio a Brescia, al termine di uno scontro a fuoco con i carabinieri del nucleo radiomobile, dopo il furto in tabaccheria commesso con la stessa tecnica. Pedinati, non avevano rispettato l'alt dei militari e avevano anche tentato di investirne uno.

Tra Corsico, Vimodrone, Cassano d'Adda e Abbiategrasso sono stati bloccati gli altri componenti della banda. Il procuratore della Repubblica, Gustavo Cioppa, ha spiegato che l'organizzazione non aveva alcun capo e poteva contare su armi e telefoni satellitari e conosceva molto bene il territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgominata banda specializzata in spaccate: 11 arresti

BresciaToday è in caricamento