rotate-mobile
Cronaca

Perturbazione in arrivo su tutta l'Italia: sarà un bianco Natale

Per Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, sopra gli 800 metri scenderà fino a un metro di neve nell'arco di 48 ore

"Tempo variabile fino a lunedì, poi arriverà la perturbazione di Natale e sarà maltempo su tutta la Penisola". Così il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera preannuncia per le prossime festività pioggia e abbondanti nevicate sulle Alpi.

Una vera e propria "tempesta di Natale, provocata da un Ciclone Atlantico", afferma Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it. Dopo i grigiori di lunedì, con pioviggini in aumento al nordovest, Sardegna e Alpi, il tempo peggiorerà al nordovest per la Vigilia di Natale con delle precipitazioni che saranno l'avanguardia di un più grave guasto generale del tempo nel Mediteranno e sull'Italia.

"Una violenta perturbazione - dichiara ancora Sanò - colpirà tutte le regioni tra Natale e Santo Stefano, con neve fino a un metro in 48 ore oltre gli 800-1000 metri sulle Alpi, scirocco fortissimo a 90km/h sull'Adriatico e acqua alta record Venezia. Temporali più violenti colpiranno nelle prime ore di giovedì il Lazio, Roma e la Campania, mentre nevicate eccezionali interesseranno le Alpi e le Prealpi del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia".

Le temperature, sebbene in calo da S. Stefano, risulteranno nelle medie del periodo. "Per una tregua bisognerà aspettare il 27 dicembre, quando avremo un relativo miglioramento", conclude l'esperto Francesco Nucera.

21 novembre 2013: nevica sulle montagne bresciane

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perturbazione in arrivo su tutta l'Italia: sarà un bianco Natale

BresciaToday è in caricamento