rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza Loggia

Arriva "Attila" e l'inverno: temperature giù di dieci gradi

A causa di un vortice depressionario, in arrivo sul Belpaese correnti d'aria fredda accompagnate da un'intensa perturbazione nord atlantica

Si passerà dall'estate all'inverno in soli tre giorni. "Non esistano più le mezze stagioni" forse non è più un modo dire, ma - almeno secondo le ultime proiezioni meteo - diventerà un dato di fatto a causa del brusco cambiamento climatico previsto a partire da mercoledì, quando si registrerà la fine improvvisa di un ottobre eccezionalmente caldo, causata da una violenta irruzione d'aria fredda accompagnata da un'intensa perturbazione nord atlantica.

Tutta colpa del vortice depressionario denominato "Attila", che arriverà in Italia valicando le Alpi, facendo calare le temperature notturne di almeno 10 gradi. "Tra la fine di martedì e la giornata di mercoledì - scrive il portale Meteo.it - torneranno le piogge al Nordest, sul Medio Adriatico e al Sud, con nevicate sulle Alpi (localmente anche al di sotto dei 1500 metri), venti burrascosi al Centrosud e brusco calo delle temperature in tutto il Paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva "Attila" e l'inverno: temperature giù di dieci gradi

BresciaToday è in caricamento