rotate-mobile
Cronaca Piazza della Loggia

Torna il maltempo: pioggia e neve a bassa quota sul Nord Italia

Nel weekend due giorni di pioggia sulla città, pioggia che si tramuterà in neve a partire dai 500 metri. Maggiori criticità in Valcamonica nella notte tra sabato e domenica

Nel weekend torna il maltempo, con pioggia e neve a bassa quota sul Nord Italia. A dirlo sono le previsioni del portale 3Bmeteo.com. L’alta pressione che si è impadronita del Mediterraneo durerà infatti fino a venerdì, quando calerà - scrive il meteorologo Francesco Nucera - “per l’approssimarsi di una nuova perturbazione, legata ad una saccatura dal Nord Atlantico. Il peggioramento riguarderà dapprima la Sardegna, poi anche il Nord e le Tirreniche”.

Precipitazioni nevose sono attese su tutto il Nord Ovest e sulla Lombardia, ma a quote collinari: “Tra sabato e domenica - continua Nucera - la perturbazione si muoverà verso levante. Precipitazioni sparse sono attese al Nord, Toscana, Isole, Lazio poi anche su Campania, Molise, Abruzzo, Calabria e resto del Sud. Neve sulle Alpi sopra i 500 metri, a quote più basse in Piemonte”.

In città è prevista nebbia per la giornata di venerdì, mentre dovrebbe piovere per tutto il weekend. L’acqua si tramuterà in neve nelle valli, come detto, a partire 500 metri, con sensibili differenze di accumuli man mano che si sale. A Edolo, in Valcamonica, i fiocchi dovrebbero scendere con maggiore intensità dalle 19 di sabato fino a metà mattina del giorno seguente.

Brescia sotto le neve: le foto più belle


Nevicata 5 febbraio: le foto dei lettori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il maltempo: pioggia e neve a bassa quota sul Nord Italia

BresciaToday è in caricamento