rotate-mobile
Cronaca Manerbio

Ladri acrobati nel sistema d'areazione, colpo da 60mila euro al centro commerciale

Colpo da veri professionisti quello andato in scena al centro commerciale Le Arcate: i malviventi sono entrati passando dalle condotte di areazione. Come nei film

Un colpo da professionisti, scene da film d'azione, un bottino che a conti fatti arriva a sfiorare i 60mila euro: è questa la cronaca del blitz in notturna, tra domenica e lunedì, al centro commerciale Le Arcate di Manerbio. I carabinieri stanno già seguendo una pista, o perlomeno hanno già inquadrato i malviventi in azione: sono entrati in scena in due, con un terzo a fare da palo. Sono entrati dal tetto, hanno disattivato gli allarmi, hanno sfondato un muro a mazzate. Insomma, è successo di tutto.

La cronaca dell'accaduto

Al vaglio degli inquirenti, ovviamente, le immagini delle telecamere interne ed esterne di videosorveglianza. Salvo non siano state tutte disattivate: i banditi, prima di entrare nei negozi, hanno reso inoffensivo l'intero sistema d'allarme. E quindi hanno potuto agire indisturbati per circa due ore.

Veri professionisti. Si sono arrampicati sul tetto del centro commerciale, attrezzati con corde e ramponi, e qualche ventosa per rimanere attaccati al muro. Una volta in cima si sono fatti strada sfruttando il sistema di areazione: a metà strada si sono fermati e hanno disattivato il sistema d'allarme. Come nei film di spionaggio americani.

Colpo studiato nei minimi dettagli

Un colpo studiato nei minimi dettagli, appunto. Niente è stato lasciato al caso: sapevano dove colpire. In rapida sequenza: all'agenzia di viaggi Mareando, dove sono stati rubati più di 8000 euro in contanti. Poi alla boutique Ama, dove però di contanti ce n'erano solo poche centinaia: forse una soffiata sbagliata, oppure un'intuizione quasi da preveggenza dei proprietari, che hanno svuotato la cassa dopo la chiusura.

Infine il colpo che vale la nottata: i due banditi hanno sfondato a mazzate il muro che separa la boutique con la profumeria Rosa, tra le più note della provincia per gli allestimenti, i prodotti, le grandi marche. E' qui che i ladri hanno dato il peggio di sé: in pochi  minuti hanno arraffato merce per oltre 50mila euro. Poi la fuga nella notte: il complice li aspettava di fuori. Al momento di loro nessuna traccia. Ma le indagini sono soltanto all'inizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri acrobati nel sistema d'areazione, colpo da 60mila euro al centro commerciale

BresciaToday è in caricamento