rotate-mobile
Cronaca Manerba del Garda

Addio al salice: la tempesta perfetta distrugge il simbolo della spiaggia

Abbattuto dal vento e dalle onde il salice piangente al pontile della spiaggia Romantica: sui social in tanti chiedono di poterlo salvare, il sindaco Bertini risponde

Se ne stava lì, immobile e altezzoso di fianco al pontile, ormai da quasi mezzo secolo: anno più, anno meno. Ma la furia della tempesta perfetta di domenica non ha risparmiato il salice piangente della spiaggia della Romantica a Manerba: è stato strappato da terra e abbattuto dalla furia del vento e delle onde.

Addio salice

Questa purtroppo è una notizia vera, non come quella della barca incagliata in pieno centro a Desenzano. E la caduta del salice ha scatenato i social: un tuffo nei ricordi dell'infanzia, per tanti manerbesi e non solo, appoggiati sul tronco, sotto le foglie a cercare un po' di riparo dal sole, le foto e le notti d'estate.

Da qui la richiesta, informale, di tante persone: “Per tuti i manerbesi e non – scrive Cinzia su Sei di Manerba se – questo è il nostro salice, alla spiaggia Romantica. Il vento e le onde l'hanno sradicato. Mi auguro si possa raddrizzare e puntare con un sostegno. Non riesco a immaginare il pontile senza”.

Le parole del sindaco

Sul tema abbiamo sentito il sindaco Isidoro Bertini, che si dice pronto ad accogliere le richieste. “E' importante che i ricordi continuino ad esserci nel tempo – spiega – nel segno di un attaccamento e un affetto che deve sempre rinnovarsi. Quel salice ha un valore simbolico che va al di là del valore materiale, e per questo faremo il possibile per ripristinarlo”. Se possibile, ovviamente: in caso contrario, continua Bertini, “allora potremmo piantarne uno nuovo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al salice: la tempesta perfetta distrugge il simbolo della spiaggia

BresciaToday è in caricamento