rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Emergenza Coronavirus, la mafia sta già allungando i suoi tentacoli: 91 arresti

Blitz della Finanza da Palermo a Milano: ''Le cosche volevano approfittare dell'emergenza provocata dal coronavirus''

L'epidemia di Coronavirus porterà al collasso economico di migliaia d'attività commerciali: come sempre accade in questi casi, c'è chi ne vorrà approfittare, su tutti e tutto la criminalità organizzata. In tutta Italia, infatti, si stava già organizzando una specie di “soccorso mafioso”, traducibile in tipiche azioni delle cosche come l'usura, il riciclaggio e l'estorsione. Per questo motivo, dalle prime luci di martedì mattina è scattato un blitz del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, con il supporto del Comando Provinciale di Palermo e di altri Reparti sul territorio nazionale, nel quale sono finite in manette 91 persone, tra cui anche un ex concorrente del Grande Fratello. La Direzione Distrettuale Antimafia ha anche disposto il sequestro di beni per 15 milioni di euro.

Arresti in tutta Italia

Le ordinanze di custodia cautelare hanno coinvolto quasi tutto il territorio italiano, con arresti in Sicilia, Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Campania. Al blitz hanno partecipato 500 uomini della GdF, con il supporto di un mezzo aereo e di unità cinofile addestrate per la ricerca di armi, stupefacenti e valuta.

Al centro delle indagini il vecchio clan mafioso dell'Acquasanta di Palermo, su cui già Giovanni Falcone aveva indagato negli anni '80, in piena guerra di mafia. Sono stati arrestati anche gli eredi dello storico clan siciliano dei Fontana, che anni fa si erano trasferiti in Lombardia dove gestivano il business della vendita del caffè. Ai domiciliari è finito anche un ex concorrente del 'Grande Fratello', ex broker di 39 anni, che secondo i magistrati sarebbe prestanome di una società di commercializzazione del caffè tra Palermo e Milano.

L'indagine, molto complessa, è coordinata dal Procuratore capo di Palermo, Francesco Lo Voi, dall’aggiunto Salvatore De Luca e dai sostituti Amelia Luise, Dario Scaletta e dall'ormai ex pm della Dda di Palermo, Roberto Tartaglia, oggi il numero due del Dap.

"Approfittare dell'emergenza Coronavirus"

Questo l'allarme lanciato dal gip del Tribunale di Palermo Piergiorgio Morosini, nell'ordinanza di custodia cautelare: "In questi giorni le misure di distanziamento sociale e il lockdown su tutto il territorio nazionale hanno portato alla totale interruzione di moltissime attività produttive, destinate, tra qualche tempo, a scontare una modalità di ripresa del lavoro comunque stentata e faticosa. Nelle prossime settimane, i riflessi di questa situazione, che riguardano naturalmente anche Palermo, in particolare i quartieri con maggiori difficoltà socio-economiche, tra i quali Arenella e Acquasanta, sono suscettibili di creare un contesto assai favorevole per il rilancio dei piani della associazione criminale sul territorio d’origine e non solo".

"Da una parte - continua il gip - l’attuale condizione di estremo bisogno, persino di cibo quotidiano, di tante persone senza una occupazione stabile, o con un lavoro nell’economia sommersa, può favorire forme di 'soccorso mafioso' prodromiche al reclutamento di nuovi adepti". "Dall’altra - aggiunge - il blocco delle attività di tanti esercizi commerciali o di piccole e medie imprese ha cagionato una crisi di liquidità difficilmente reversibile per numerose realtà produttive, in relazione alle quali un 'interessato sostegno' potrebbe manifestarsi nelle azioni tipiche della organizzazione criminale, vale a dire l’usura, il riciclaggio, l’intestazione fittizia di beni, suscettibili di evolversi in forme di estorsione o, comunque, di intera sottrazione delle aziende ai danni del titolare originario".

"La drastica riduzione della redditività degli esercizi commerciali determinata dal blocco dell’attività renderà assai difficile per i titolari delle attività sul territorio di Palermo il pagamento di canoni di affitto, degli stipendi dei dipendenti, degli oneri fiscali - è l'allarme del gip Morosini - dal momento che il ritorno alla normalità non è prevedibile che avvenga in tempi brevi. Di questa situazione sono pronti ad approfittarne i clan mafiosi, sempre attivi nel 'dare la caccia' ad aziende in stato di necessità". 

Morosini, sempre nella misura cautelare, denuncia infine che "con la crisi di liquidità di cui soffrono imprenditori e commercianti i componenti dell’organizzazione mafiosa potrebbero intervenire dando fondo ai loro capitali illecitamente accumulati per praticare l’usura e per poi rilevare beni e aziende con manovre estorsive, in tal modo ulteriormente alterando la libera concorrenza tra operatori economici sul territorio e indebolendo i meccanismi di protezione dei lavoratori-dipendenti".

Fonte: Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Coronavirus, la mafia sta già allungando i suoi tentacoli: 91 arresti

BresciaToday è in caricamento