Sesso con una ragazzina di 14 anni, il pm: "Sembrava consenziente, assolveteli"

Prosegue il processo a Sandro Perini e Darix Argentini, nell'ambito dello scandalo del maestro di karate di Lonato: il prossimo 4 dicembre la sentenza

Giada Fusaro nell'intervista a "Le Iene", in cui ha raccontato la sua verità

Colpo di scena (giudiziario) nell'ambito del processo sugli abusi sessuali contestati all'ex maestro di karate di Lonato Carmelo Cipriano, già condannato in primo grado a 9 anni e 6 mesi di reclusione, accusato non solo di abusi nei confronti di una ragazza – la giovane Giada Fusaro – ma anche di altre sette minorenni, spesso sue ex allieve: gli altri due grandi accusati, il 44enne Sandro Perini di Acquanegra sul Chiese e il 51enne Darix Argentini di Castiglione delle Stiviere, potrebbero essere assolti nell'udienza del prossimo 4 dicembre.

Nella discussione di giovedì mattina infatti è stata addirittura la pubblica accusa a chiederne l'assoluzione: Argentini e Perini sono finiti sul banco degli imputati perché accusati di aver partecipato a vari “incontri” serali e notturni in cui si sarebbero consumati rapporti sessuali proprio con la ragazza (all'epoca poco più che 14enne) che per prima denunciò gli abusi del suo ex istruttore.

Anche la giovane era presente in aula, e ha raccontato ancora quanto successe in quei giorni e in quelle notti. Ma a differenza di Cipriano, che comunque era il suo allenatore, per gli altri due imputati la richiesta di assoluzione segue l'ipotesi che la ragazza fosse consenziente, o meglio in un tale stato di coercizione da apparire consenziente agli occhi dei due adulti.

Motivo per cui, giurisprudenza alla mano, per i due imputati mantovani l'assoluzione non è da escludere in sede di sentenza. Per la legge italiana non è reato il sesso con minori, dai 14 anni in su, se questi sono consenziente. E' invece reato (e fino ai 16 anni) se la persona con cui viene consumato l'atto è un parente, un tutore, un insegnante.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (11)

  • Scusa ma io francamente non tollero che in altre culture a 14 anni sono già mamme....non so poi quanti al giorno d’oggi a 20 anni seguono le ragazze di 14...forse tempo fa...ma tempo fa c’era una cosa che oggi è venuta a meno.. ovvero il rispetto per se stessi e verso gli altri...senza contare che si sono invertite le parti.. nel senso che io ho 39 anni e da ragazzino ottenere un limone era una lotta...oggi per vanto le ragazze ti chiedono se possono farti un servizio orale...per poi vantarsi con le amiche...grazie a Dio sono poche ma casi anche di sesso per ricariche di 10€ ne abbiamo sentite o no?Mi dispiace ma questi signori hanno ripetutamente fatto i pedofili e per tanto resto della mia idea...vanno impalati!!!!!

    • scusa, non ho capito quale è il canto per una ragazzina di fare un rapporto orale... è una cosa senza senso, una contraddizione in termini...un vanto è fare una cosa che non dipende da te, fare un rapporto orale non è un vanto visto che chiunque ne vorrebbe essere beneficiato! Hai le idee un po' confuse...

  • in realtà solo gli interessati sanno come è andata, tutto il resto sono interpretazioni ..... pertanto io rimango dell'idea che per condannare qualcuno ci vogliono le prove che specialmente in casi come questi è difficile se non impossibile trovare, anche se la tendenza di questi tempi è di condannare gli uomini senza alcuna prova certa. in quanto all'età, cosa facciamo se una 14enne ha un fidanzato di 20 anni? se è immatura come dite voi è meglio vietare che faccia sesso per legge perché per una qualche ripicca potrebbe accusare il fidanzato di averla stuprata....Non sta in piedi...in altre culture una 14enne è già madre...

    • Avatar anonimo di Fabio
      Fabio

      Hai detto giusto, se una ragazzina di 14 anni ha un fidanzato di 20... lei credi fosse fidanzata con tutti e tre? L istruttore era fidanzato di tutte le ragazzine di cui ha abusato? Allora se un giorno io dovessi farmi tua figlia di 14 anni, sarebbe corretto no? 

  • Legge italiana del cazzo. Strappategli i coglioni a sti bastardi. Una cosa a 3 con una ragazzina. Vermi schifosi. Una ragazzina consenziente a far sesso con 3 uomini adulti ??? Ma vaffanculo

  • La foto ! Se è la ragazzina vittima....bella pubblicità...... se è un'altra ragazzina peggio ancora ! Io vi denuncerei.

    • Avatar anonimo di Michael
      Michael

      La foto ritrae la ragazzina in questione in quanto la sua immagine ormai è pubblica. Ha scelto lei consensualmente a mostrarsi in viso in un servizio de "Le Iene". Non c'è nessuna violazione. Che poi sia "poco delicato" ancor oggi farla vedere, è un altro discorso.. Diciamo che si potrebbe evitare, ma lì subentrano interessi pubblicitari del sito.

    • È un fotogramma di una pubblicità, non ricordo quale purtroppo

  • Avatar anonimo di Alex Mariani
    Alex Mariani

    Eh ma loro praticano le arti marziali "tradizionali" sono saggi hanno "studiato" tanto,non sono dei violenti come nella Boxe

  • Ma aspettiamo un attimo...come si fa a dire che una di 14 anni consenziente è paragonabile ad una maggiorenne?A 14 anni per sveglia che sei sei ancora una bambina...questi tre sono da impalare punto e basta...che si mettevano a chieder stati d’animo e emozioni prima di consumare??Sapevano per filo e per segno cosa stavano facendo...perché uno mentalmente sano e normale se si trovasse in una situazione simile gira i tacchi e denuncia gli amici...altro che assoluzione!

    • Bravo esatto!!!

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Picchiato senza motivo alla fermata del bus: studente in ospedale

  • Economia

    Bar e pizzeria vista lago, per la prima volta arrivano imprenditori cinesi

  • Cronaca

    Furti in casa e in aziende per oltre 100mila euro: banda sgominata

  • WeekEnd

    Cosa fare a Brescia dal 16 al 18 novembre: i migliori eventi del weekend

I più letti della settimana

  • Una tragedia immensa: malore improvviso, ragazza muore a soli 17 anni

  • Panico a scuola, i bambini hanno la scabbia: "Nessuna emergenza sanitaria"

  • Beccati nudi in auto a far sesso davanti al cimitero, nei guai due giovani bresciani

  • Apre il "Nuovo Flaminia", tutti in coda per visitare il tempio dello shopping

  • Sesso orale sulla panchina del parco, due ragazzi finiscono in manette

  • Sequestrati 120 kg di carne e pesce, licenza sospesa a un ristorante di sushi

Torna su
BresciaToday è in caricamento