rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lombardia: neve sull'autostrada A4, viabilità ridotta a 90 km/h

Traffico ovunque rallentato a causa della neve caduta nella notte. Mezzi sgombraneve in azione. Velocità media di 90 km/h

La neve caduta per tutta la notte sta creando diversi problemi su strade e autostrade lombarde.

Sull'A4 si viaggia in discrete condizioni. Pulita la terza corsia, grazie al passaggio dei camion che, per evitare di restare imbottigliati nel traffico dei pendolari, sono scesi di massa in strada fin dalle quattro del mattino.

La prima corsia è invece spesso ricoperta da un sottile strato di neve. Ad ogni modo, difficile poter viaggiare a una velocità superiore ai 90-100 km/h.

E' possibile inoltre trovare rallentamenti a causa dei mezzi sgombraneve che, spesso, viaggiano allineati sulle tre corsie, limitando di fatto lo scorrimento del traffico a una velocità di 70-80 km/h.

- Brescia: la neve è scesa per tutta la notte: un manto di 10 cm sulla città

Orio al Serio bloccato dalla neve © Bresciatoday.it


Comunque sia, per chi è ancora incerto se prendere o no la macchina è consigliabile optare per il treno, sperando che il vostro non sia un convoglio Trenord. Anche perché, date le condizioni meteo, basta che due auto si tocchino e una ventina di chilometri di coda sono automatici.

In provincia di Brescia, la condizione delle strade variano a seconda dei comuni e dall'efficenza dei mezzi sgombraneve e spargisale. Le principali arterie sono comunque abbastanza agevoli, la velocità di scorrimento -  naturalmente - è fortemente ridotta. Se potete, prendete i mezzi pubblici, per evitare di bloccare la città con l'arrivo in massa di auto private.

Per chi dovesse prendere l'aereo a Orio al Serio, al momento ci sono voli fermi in pista che aspettano di ricevere l'autorizzazione al decollo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardia: neve sull'autostrada A4, viabilità ridotta a 90 km/h

BresciaToday è in caricamento