rotate-mobile
Cronaca Iseo / Via Roma

Allarme piogge sul Sebino: portata raddoppiata in un giorno

Afflussi passati da 100 a 200 metri cubi al secondo in un solo giorno. Lago a 10 centimetri dal livello che segna le prime esondazioni

Il lago d'Iseo è in piena a causa delle forti piogge della notte, tanto che la portata è raddoppiata in un giorno. Ieri gli afflussi a Lovere-Costa Volpino erano attorno ai 100 metri cubi al secondo, oggi sfiorano invece i 200.

Analogo raddoppio per quanto riguarda il deflusso alla diga di Sarnico verso il fiume Oglio, dove oggi si registrano 183 metri cubi al secondo, il doppio di ieri. Questa mattina l'asticella del misuratore di Sarnico ha inoltre toccato quota +95 centimetri, 25 al di sopra della media storica del periodo (+70), dal 1933 a oggi.

Il Consorzio dell'Oglio di Brescia tiene costantemente monitorata la situazione e nella notte appena trascorsa ha garantito regolazioni periodiche. Da circa un mese il livello del Sebino si mantiene attorno ai +100 centimetri, misura inedita per il periodo.

Il livello massimo di concessione per la regolazione è fissato a +110, misura oltre la quale il bacino inizia a segnalare le prime situazioni critiche di esondazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme piogge sul Sebino: portata raddoppiata in un giorno

BresciaToday è in caricamento