rotate-mobile
Cronaca Limone sul Garda

Si tuffa per stabilire il record del mondo e non riemerge più: sub inghiottito dal Garda

È finito in tragedia il tentativo del 41enne polacco Sebastian Marczewski di stabilire il nuovo primato del mondo di immersione con le bombole a circuito aperto. Il corpo senza vita è stato recuperato nel tardo pomeriggio di sabato

Altra tragedia nelle acque del Garda: il noto ed esperto sub polacco Sebastian Marczewski ha perso la vita  durante un’immersione in solitaria. È successo sabato a Limone: il 41enne polacco si era tuffato nelle acque di fronte il camping Nanzel per stabilire un nuovo record mondiale. Si preparava meticolosamente da mesi per superare l’ennesima sfida - nel 2017 proprio sul Garda aveva stabilito il primato nazionale polacco, arrivando a 240 metri di profondità - ma sabato mattina qualcosa è andato storto.

L’esperto sub si è immerso in acqua alle 6.30 del mattino e avrebbe dovuto raggiungere la profondità record di 333 metri. A far scattare l’allarme è stato Ivano Predari, sub bergamasco: avrebbe dovuto incontrare il 41enne polacco durante la risalita, a quota 100 metri. Marczewski non è mai arrivato, Predari è sceso fino a quota 160 per cercarlo, poi è tornato in superficie e ha fatto scattare le ricerche.

Il nucleo subacqueo dei volontari del Garda, i Vigili del Fuoco e la Guardia Costiera hanno cercato il sub per ore: il suo corpo senza vita è stato individuato solo nel tardo pomeriggio, attorno alle 18, a quota -170 metri. Pare che con sè avesse il cartellino che era stato affiso a -333 metri: il sub aveva quindi raggiunto la quota record prima di restare vittima di un tragico incidente durante la delicata fase di risalita.

Lago di Garda: Sebastian Marczewski pronto a battere il record di immersione
Era un ex militare: era stato in guerra in Afghanistan, dove a causa dell'esplosione di una mina aveva subito danni permanenti alla spina dorsale. Si era fatto male, ma non così tanto da rinunciare all'impresa: una volta appesa la divisa al chiodo si era potuto dedicare alla sua più grande passione, le immersioni. Una passione che gli è costata la vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si tuffa per stabilire il record del mondo e non riemerge più: sub inghiottito dal Garda

BresciaToday è in caricamento