rotate-mobile
Cronaca Torbole Casaglia

Garda: relitto USA del '45, l'emozione dei parenti dei soldati morti

Il presidente dell'associazione dei discendenti delle vittime: "Sono emozionatissimo. Abbiamo avvertito le famiglie e farò di tutto per riportare a casa i resti dei nostri poveri soldati"

"Sono emozionatissimo per il ritrovamento del Dukw e felice che qualcuno si sia preoccupato di continuare le ricerche. Abbiamo avvertito le famiglie e farò tutto il possibile per riuscire a riportare ai loro discendenti i resti dei nostri poveri soldati".

E' quanto ha comunicato, prima via mail e poi con una toccante telefonata, il presidente della 10th Mountain Division Descendants, Inc. (Associazione dei discendenti della Decima divisione di montagna), Val Rios, ai Volontari del Garda.

Il gruppo bresciano degli 'angeli azzurri' lo scorso lunedì, dopo mesi di impegnative ricerche, è riuscito ad individuare nelle acque di Riva del Garda, a oltre 270 metri di profondità il Dukw, l'autocarro anfibio che il 30 aprile 1945 si inabissò nel lago. Un tragico incidente nel quale persero la vita 24 giovanissimi soldati statunitensi.

Intanto, annuncia il loro responsabile Mauro Fusato, i Volontari del Garda hanno preparato un video che racconta il ritrovamento del mezzo militare tramite le immagini registrate sul fondo del Garda con l'aiuto di sonar e robot, nonché con un vecchio filmato dell'epoca della Seconda guerra mondiale.

Un video che verrà mostrato per la prima volta durante la conferenza stampa convocata per sabato 15 dicembre alle 10.30 nella Sala ex biblioteca di Riva del Garda, in via Chiesa 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garda: relitto USA del '45, l'emozione dei parenti dei soldati morti

BresciaToday è in caricamento