rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Salò

Insegnante entra a ruolo a 67 anni, fra due mesi è in pensione

Arrivata in Italia nel 1971, ha sempre vissuto sul Garda. Poche settimane fa la notizia, giunta però alle porte della pensione.

«Fortunatamente sono una persona molto sarcastica e di fronte a tutto questo posso solo reagire con una grassa risata.» Con queste parole, cariche di parecchio self control, e autoironia, Kathleen Pook commenta la notizia, quantomeno curiosa, della sua entrata a ruolo nel corpo docente italiano a 67 anni. La medaglia però ha un altro lato: l’insegnante andrà in pensione fra due mesi esatti, praticamente quindi senza poter più fare lezione. 

Kathleen Pook è docente di conversazione inglese al liceo “Enrico Fermi” di Salò. Dopo ventotto anni di lavoro da precaria, passati in tante scuole superiori tra le quali anche quelle di Brescia e Desenzano, il Ministero finalmente l’ha passata di ruolo. Prima della pensione, che partirà ufficialmente il 31 agosto, sarà docente di ruolo nella scuola superiore Iss di Crema, senza poter mai fare lezione. 

Arrivata a Salò nel ’71 per studiare la lingua, lì ha trovato l’amore della sua vita ed ha preso la decisione di fermarsi in Italia. Dopo aver lavorato nel settore turistico, la decisione di intraprendere nel corpo docente, culminata ora, a un passo dalla pensione, con la fine del precariato. La storia è raccontata stamane sulle colonne di Bresciaoggi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegnante entra a ruolo a 67 anni, fra due mesi è in pensione

BresciaToday è in caricamento