rotate-mobile
Cronaca

Il 73% degli automobilisti bresciani coinvolto in un incidente almeno una volta nella vita

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Finalmente la Primavera sembra essere sbocciata e le belle giornate invogliano gli automobilisti di tutt'Italia a mettersi alla guida della propria vettura per concedersi qualche gita fuori porta. Più viaggi e più spostamenti, però, alzano il rischio di incidenti sulle strade. Il Centro Studi e Documentazione Direct Line - la più grande compagnia di assicurazione on line - ha voluto fare luce proprio sulla quantità di incidenti che vedono protagonisti gli automobilisti bresciani a partire delle esperienze dei diretti interessati.

Distrazione e poca prudenza sono le caratteristiche che sembrano emergere maggiormente dal sondaggio: più della metà degli automobilisti bresciani ammette infatti di essere stato coinvolto in almeno un incidente dal conseguimento della patente, con un massimo di 5 sinistri (66%), mentre il 7% ha addirittura superato i 5.

Da sottolineare, comunque, un dato incoraggiante: il 27% degli intervistati afferma di non essere mai incorso in un incidente stradale dal conseguimento della patente, una percentuale inferiore rispetto a chi ha avuto a che fare con sinistri almeno una volta, ma comunque abbastanza consistente.

Ma di chi è la colpa degli incidenti dei bresciani? Solo l'8% degli intervistati se ne assume la responsabilità affermando che le cause principali dei propri incidenti stradali sono imprudenze o errori di guida compiuti in prima persona. Più numerosi (33%) coloro che dichiarano senza dubbio di non aver mai avuto alcuna responsabilità, e coloro che ammettono di avere avuto responsabilità almeno una volta su due risultano essere il 40% dei bresciani. Il 20% è invece colpevole a metà, secondo la formula del concorso di colpa.

In Italia invece a causare più incidenti, a causa della poca esperienza alla guida sembrano essere i giovani automobilisti, tra i 18 e i 24 anni: il 14% ammette infatti di essere stato dalla parte del torto in tutti gli incidenti in cui è stato coinvolto. I più attenti sono invece i 35 - 44enni, più della metà (52%) risulta non aver mai avuto responsabilità.

ITALIANI ALLA GUIDA

COINVOLTI IN INCIDENTI

(con e/o senza colpa)

Fasce di età

Da 1 A 5

> 5

18-24

32%

-

29-34

46%

1%

35-44

55%

1%

45-54

59%

3%

55-64

57%

2%

Chi sono invece, nel Paese, gli autisti più virtuosi? Analizzando i dati per genere, è interessante notare che a guadagnarsi il titolo di automobilisti più prudenti sono le proprio le donne: sono infatti le intervistate del gentil sesso a registrare, con il 56%, la percentuale più alta tra coloro che affermano di non aver mai causato o subito incidenti, con un distacco di ben 22 punti percentuali rispetto ai colleghi uomini (34%). Il vecchio detto "donna al volante pericolo costante" sembra dunque non avere più nessuna ragione d'esistere.

ITALIANI ALLA GUIDA CONVOLTI IN INCIDENTI

(con e/o senza colpa)

Sinistri

Uomo

Donna

Nessuno

34%

56%

DA 1 A 5

63%

44%

> 5

3%

-%

"Il sondaggio - commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing - evidenzia che la percentuale di bresciani che suo malgrado è stata coinvolta in un incidente stradale è superiore al 50%. Questo significa che l'attenzione non è mai abbastanza e che bisogna comunque tenere sempre alta la concentrazione, essere più che mai vigili e non perdere di vista la strada, i veicoli o i pedoni che la condividono con noi.

Direct Line da sempre si distingue per il proprio servizio sinistri che si attesta al primissimo posto in termini di soddisfazione dei clienti. Noi sappiamo quanto sia importante, non solo la guida responsabile, ma anche una gestione eccellente del sinistro, perché trattandosi di un evento eccezionale, è fondamentale che l'automobilista sia tutelato e seguito nel momento di maggior bisogno."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 73% degli automobilisti bresciani coinvolto in un incidente almeno una volta nella vita

BresciaToday è in caricamento