rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Corte Franca

Auto parcheggiata sui binari e travolta dal treno: "Me l'hanno rubata"

Proseguono le indagini sull'incidente ferroviario lungo la Brescia-Iseo-Edolo: la Polfer ha interrogato a lungo il proprietario dell'auto

Ai poliziotti che l'hanno interrogato avrebbe confermato la sua prima (e al momento unica) versione, ovvero che l'auto trovata sui binari che a Corte Franca ha provocato un incidente ferroviario, per fortuna senza feriti, gli era stata rubata qualche ora prima, nel pomeriggio. Alle dichiarazioni della Renault Megane, un 40enne di nazionalità albanese e residente a Travagliato, corrisponderebbe in effetti anche una denuncia di furto effettuata dai carabinieri.

Ma ci sarebbero anche alcune incongruenze che non convincono gli inquirenti, che quindi tengono aperta qualsiasi ipotesi (salvo il terrorismo), anche quella secondo cui la Renault sarebbe stata abbandonata sui binari, senza che chi l'ha fatto si sia accorto ci fossero i binari. Un indizio potrebbe essere in effetti il freno a mano tirato, e le portiere chiuse dall'esterno.

Sta di fatto che quell'auto abbandonata sui binari per poco non scatenava una tragedia: fortunatamente l'incidente ferroviario è avvenuto a poche centinaia di metri dalla stazione di Borgonato-Adro, sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, e dunque a velocità tutto sommato contenuta.

L'incidente e le indagini

Nessun ferito a bordo del convoglio, solo un grande spavento: erano circa le 20 (e quindi era già buio) quando il macchinista subito dopo una curva si è trovato di fronte alla Renault Megane, l'ha centrata inevitabilmente in pieno e ha poi proseguito la sua corsa per qualche decina di metri, trascinando la vettura sui binari.

Traffico ferroviario ovviamente in tilt, binari chiusi e lunghi accertamenti: prima il lento lavoro di rimozione dei detriti e di messa in sicurezza, poi i rilievi e l'avvio delle indagini che sono coordinate dalla Polizia Ferroviaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto parcheggiata sui binari e travolta dal treno: "Me l'hanno rubata"

BresciaToday è in caricamento